Lael Wilcox e il nuovo record femminile del giro del mondo
Cicloturismo

Lael Wilcox nella storia: nuovo record femminile del giro del mondo

La 38enne dell'Alaska ha percorso 18.125 miglia in 108 giorni, 12 ore e 12 minuti

13.09.2024 18:20

C'è una parola esatta per questo tipo di azioni. E quella parola è: impresa. Non c'è altro modo per descrivere quanto fatto dalla statunitense Lael Wilcox che, appena un paio di giorni fa, ha stabilito il nuovo record femminile del giro del mondo: 18.125 miglia in 108 giorni, 12 ore e 12 minuti.

La 38enne originaria della gelida Alaska è così diventata la nuova detentrice non ufficiale del record mondiale femminile per la circumnavigazione più veloce del globo in bicicletta. Un'azione che ha scaldato i cuori dei suoi conterranei ma, più in generale, di tutti gli appassionati di ciclismo e di tentativi estremi.

Il cronometro si è fermato a 108 giorni, 12 ore e 12 minuti, abbassando di oltre 15 giorni il precedente record, stabilito nel 2018 dalla scozzese Jenny Graham, che aveva completato il giro del mondo in 124 giorni.

L'impresa di Lael Wilcox

Wilcox era partita il 26 maggio 2024 alle 7:06 del mattino dal Grant Park di Chicago, e il suo viaggio l’ha portata a percorrere 18.125 miglia (circa 29.169 chilometri) attraverso quattro continenti e 22 paesi. Ha pedalato in media 170 miglia (circa 273 chilometri) al giorno, affrontando non solo la fatica e le lunghe distanze, ma anche una serie di difficoltà fisiche e tecniche che hanno messo alla prova la sua resistenza. Durante la traversata, ha scalato un totale di 192.024 metri, equivalente a oltre sette volte l'altezza del Monte Everest.

L'avventura di Wilcox ha avuto inizio negli Stati Uniti, dove ha attraversato il Nord America. Successivamente, è volata in Europa, dove ha proseguito il suo viaggio pedalando tra vari paesi. Da qui, si è spostata in Asia, partendo da Bangkok per attraversare Thailandia e Malesia fino a raggiungere Singapore. Dopo questa tappa, è volata in Australia e Nuova Zelanda, dove ha accumulato ulteriori miglia, prima di tornare a casa, in Alaska, per concludere il suo viaggio a Chicago, nel punto esatto da cui era partita. "Mi sono divertita tantissimo, mi sembrava di poter continuare a pedalare per sempre" ha detto. 

L'intera impresa è stata seguita da migliaia di fan in tutto il mondo. Grazie ai social media, Wilcox ha condiviso regolarmente aggiornamenti, rivelando il percorso quotidiano, e molti ciclisti si sono uniti a lei per brevi tratti lungo il cammino. Al suo ritorno a Chicago, Wilcox è stata accolta calorosamente da amici, familiari e membri della comunità ciclistica locale, che hanno celebrato con lei il raggiungimento del nuovo record.

Wilcox è leggenda

Lael Wilcox nuovo record femminile del giro del mondo
L'impresa di Lael Wilcox

Durante il percorso, Wilcox ha dovuto affrontare diversi imprevisti. Al quarto giorno di viaggio, ha raccontato di aver vomitato per tutta la giornata, di aver pedalato sotto una pioggia incessante e di aver avuto più forature, riuscendo comunque a percorrere 139 miglia. Malattie, problemi meccanici e condizioni meteorologiche avverse hanno accompagnato l'impresa, ma nulla ha fermato la determinazione di Wilcox. 

Anche in queste situazioni difficili, ha continuato a mantenere ritmi di percorrenza elevati, alimentandosi con una dieta ricca di calorie. Ha dichiarato di aver consumato dalle 6.000 alle 8.000 calorie al giorno, con una grande quantità di Coca-Cola, e di aver perso peso, ma "non troppo", grazie alla sua alimentazione ipercalorica.

E aggiunge così un nuovo prestigioso risultato alla sua lunga lista di successi nel mondo delle competizioni di resistenza. Nota per il suo spirito indomabile, ha già battuto record in gare leggendarie come la Trans-Am, la Tour Divide e la Iditarod. Ora, con il nuovo record mondiale di circumnavigazione, Wilcox si è ulteriormente consacrata come una delle più grandi atlete di resistenza a livello globale. Non è dato sapere, ancora, quale sarà la prossima impresa della statunitense, ma di certo non resterà ferma tanto a lungo…

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Kurt-Asle Arvesen chiude il capitolo Uno-X e riparte da una nuova squadra