Professionisti

Al Tour de France una INEOS Grenadiers in cerca di capitano

Egan Bernal ma anche Tom Pidcock, Daniel Martínez e Carlos Rodríguez: a chi toccheranno i gradi nella squadra che dopo il dominio degli anni '10 è in cerca di rilancio alla Grande Boucle?

26.06.2023 19:45

Arriva anche la INEOS Grenadiers nel novero delle squadre che hanno annunciato oggi la composizione del roster per il nascente Tour de France 2023. Il sodalizio che per tutti gli anni ‘10 ha dominato la scena è a secco dal 2019, quando la Grande Boucle la vinse Egan Bernal; e oggi diventa ufficiale il ritorno proprio del colombiano nella corsa più importante al mondo. Bernal è il primo dell’elenco diramato dal team inglese ma solo per una questione di ordine alfabetico: starà a lui dimostrare sul campo di poter essere il capitano della squadra.

Al fianco di Egan ci saranno il connazionale Daniel Martínez, molto brillante in avvio di stagione e un po' in ombra ultimamente, gli immancabili supergregari da Tour Michal Kwiatkowski e Jonathan Castroviejo, ai quali si aggiungerà Omar Fraile per il lavoro “sporco” in particolare in salita. Chiamato a uno step prestazionale il promettente Ben Turner, che non sarà l'unico brit in squadra, essendo presente anche l'attesissimo Tom Pidcock, che forse non è ancora pronto per curare la classifica, ma che di sicuro troverà il modo per regalare spettacolo in qualche discesa alpina o pirenaica.

Con tutti i dubbi che circondano la possibilità per i big del team di essere competitivi per la generale, sarà da seguire con estrema attenzione l'ottavo nome del roster, quel Carlos Rodríguez che a 22 anni è pronto per spiccare il volo, dopo aver ottimamente impressionato all'ultima Vuelta a España, corsa in cui fu più che altro una caduta (con le conseguenti ammaccature) a tenerlo lontano dal podio. A dire il vero anche la primavera del giovane andaluso ci si è messa un'altra caduta - con annessa clavicola rotta - alla Strade Bianche, dopo che il ragazzo si era già discretamente comportato tra Valenciana e Ruta del Sol.

 

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Ecco le squadre francesi per il Tour: l'ultima di Sagan ma non di Van Avermaet