Yanina Kuskova, qui con la maglia dell'Uzbekistan ai Giochi Olimpici (via Instagram @_y_a_n_a_0512_)
Ciclomercato

Yanina Kuskova trova squadra, correrà nella Laboral Kutxa

Dopo il caso Tashkent City, l'uzbeka firma un biennale con la squadra basca, che il prossimo anno sarà Professional. Con lei Biriukova e diverse italiane

04.11.2024 12:40

Era stata l'unica a salvarsi nella disastrosa gestione del caso Tashkent City, dimostrando di avere le qualità per rimanere nel World Tour, portando a termine Giro d'Italia e Tour de France senza compagne di squadre, tutte ritirate nei primi giorni. Yanina Kuskova meritava una nuova opportunità, e l'ha trovata nella Laboral Kutxa-Fundación Euskadi, con cui ha firmato un contratto fino al 2026. 

Dopo l'annuncio della chiusura della sua squadra, la ventiduenne uzbeka è stata anche coinvolta suo malgrado in un contenzioso con la federazione del suo Paese, che non le ha fornito biglietti aerei e materiali tecnici per poter partecipare ai mondiali di Zurigo, a cui è arrivata autonomamente. Dopo mesi molto difficili, avrà finalmente la stabilità nella squadra basca, che il prossimo anno sarà una squadra Professional, e nel 2024 è stata una delle migliori formazioni Continental.

Non solo Kuskova: il mercato della Laboral-Kutxa

Oltre a Kuskova, la Laboral-Kutxa ha annunciato oggi anche la firma annuale di Yuliia Biriukova, ucraina in arrivo dalla Human Powered Health. Si tratta della terza e della quarta firma della offseason, dopo che la scorsa settimana erano state annunciate due italiane, entrambe provenienti dalla Ceratizit-WNT: contratto biennale sia per Arianna Fidanza che per Alice Maria Arzuffi.

Contratto fino al 2026 per Alice Maria Arzuffi ©Fundación Euskadi
Contratto fino al 2026 per Alice Maria Arzuffi ©Fundación Euskadi

Una squadra rinforzata e sempre più italiana, perché oltre alle due nuove arrivate sono confermate Debora Silvestri, Laura Tomasi e Cristina Tonetti. In uscita invece Nadia Quagliotto, che ha firmato per la Cofidis. Se ne andranno anche Iurani Blanco, diretta alla Human Powered Health, Lourdes Oyarbide e la giapponese Eri Yonamine, che hanno annunciato il ritiro.

Il roster è ufficialmente completo, con 14 atlete sotto contratto. Tra le leader della squadra, oltre alla stessa Arzuffi, ci sarà la campionessa nazionale di Spagna Usoa Ostolaza, mentre la ventenne Eneritz Vadillo, terza all'ultimo Tour de l'Avenir, è attesa a un ulteriore passo in avanti. Tornerà anche Ane Santesteban, dopo una stagione complicata dai problemi fisici e conclusa in anticipo.

Le altre ufficialità della settimana: Greta Marturano al UAE ADQ

Anche il UAE Team ADQ continua a rinforzare il roster per la prossima stagione, con le firme di Greta Marturano e Maeva Squiban. La ventiseienne canturina lascia la Fenix-Deceuninck dopo una stagione non semplicissima e con soli trentadue giorni di corsa, in cui ha mostrato solo a sprazzi le qualità in salita che aveva fatto intravedere nel 2023. Per lei un contratto fino al 2026. La ventiduenne francese arriva con un contratto biennale dopo una stagione alla Arkéa B&B Hotels, in cui ha vinto la cronometro del Tour de l'Ardeche ed è arrivata seconda nella tappa del Tour de France vinta da Justine Ghekiere.

La squadra degli Emirati ha annunciato anche dei rinforzi per la squadra Development, che ha intercettato alcuni dei migliori talenti under 23. Ufficiali gli arrivi di Paula Blasi, ex duatleta e scalatrice spagnola, che al primo anno in gruppo ha subito ottenuto ottimi risultati, tra cui il quarto posto nella generale del Tour de l'Avenir. In arrivo anche la diciottenne francese Amalia Debarges, la belga Febe Jooris, campionessa belga under 23 a cronometro, in arrivo dalla AG Insurance-Soudal, così come Fee Knaven, classe 2006, argento europeo junior a cronometro.

Potenzialità del cicloturismo: alcuni esempi europei
Pello Bilbao e gli obiettivi per il 2025: "Voglio il "triplete" nei Grandi Giri"