Thomas Pidcock proverà la doppietta alle Olimpiadi di Parigi 2024 © Olympics
Professionisti

Pidcock cerca il colpo doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il corridore della INEOS Grenadier prenderà parte alla corsa su strada e alla mountain bike: Joshua Tarling vuole l'oro nella cronometro

25.06.2024 10:02

Come ampiamente prevedibile, i campionati nazionali andati in scena nell'ultimo fine settimana sono stati lo spartiacque per l'ufficializzazione delle varie selezioni che prenderanno parte alle Olimpiadi di Parigi 2024 tra qualche settimana. Non poteva essere altrimenti, dal momento in cui in determinati Paesi c'è una vera e propria lotta interna per i posti che contano. È questo il caso della Gran Bretagna, che attraverso un comunicato ufficiale sul proprio sito, ha annunciato i primi 20 atleti convocati dalla BOA (British Olympic Association) - si intende in tutte le discipline del ciclismo - in cui figurano anche le quote maschili per le prove su strada.

Tom Pidcock taglia il traguardo ed è campione del mondo © UCI MTB
Tom Pidcock taglia il traguardo ed è campione del mondo © UCI MTB

Olimpiadi di Parigi 2024, Tarling la punta di diamante a cronometro

Il team britannico si presenterà alla prova in linea della rassegna a cinque cerchi con quattro corridori per tentare di mettersi al collo l'oro olimpico e succedere in questo modo a Richard Carapaz, che trionfò a Tokyo 2021. Il nome di spicco, senza ombra di dubbio, è quello di Tom Pidcock, che proverà a fare il colpo doppio, dal momento in cui prenderà parte anche alla gara di mountain bike, in cui deve difendere il titolo. Il corridore della INEOS Grenadiers sarà supportato da Fred Wright (Bahrain-Victorious), Stephen Williams (Free Palestine) e dal compagno di squadra Joshua Tarling. Quest'ultimo, poi, sarà al via anche della cronometro, dove arriva da campione nazionale, affiancato da Ethan Hayter, che poi si dedicherà alla pista.

Svezia e Repubblica Ceca puntano sui giovani Vacek e Söderqvist 

Oltre alle grandi corazzate del ciclismo moderno, però, sono giunte le selezioni ufficiali di alcune altre nazioni, che non partono da favorite, ma che potrebbero animare la corsa nelle sue diverse pieghe. Tra queste spicca senza dubbio la Repubblica Ceca, che ha annunciato la partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024 di Mathias Vacek (Lidl-Trek) al maschile e Julia Kopecky (AG Insurance - Soudal NXTG) al femminile. Entrambi i corridori dovrebbero correre sia la prova su strada che la cronometro e, se dovessero incappare in qualche complicazione, sarebbero pronte le riserve Pavel Bittner (Team dsm-Firmenich PostNL) e Kristyna Burlova (Lifeplus Wahoo). 

Infine sono da segnalare le selezioni svedesi per le Olimpiadi di Parigi 2024: nella prova in linea maschile ci sarà Jakob Söderqvist (Lidl-Trek Future Racing), mentre in quella femminile vedremo la giovane Caroline Andersson (Liv AlUla Jayco). Da segnalare anche la bellissima storia di Amir Arsalan Ansari: nato in Iran, cresciuto in Afghanistan, ha cercato rifugio in Svezia, dove annualmente compete nel campionato nazionale e dove corre per lo Svealand Cycling Team. Nella rassegna a cinque cerchi sarà impegnato nella prova contro il tempo, ma lo farà per la squadra dei rifugiati del CIO.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
La Visma perde già pezzi: Kuss salta il Tour de France 2024
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport