Challenge Mallorca, che zampata di Moschetti! L'azzurro regola Ackermann
Non poteva iniziare meglio di così la seconda stagione tra i professionisti per Matteo Moschetti: il talentuoso sprinter lombardo si è imposto nella prima gara dell'anno, il Trofeo Felanitx Ses Salines Campos Porreres, prova inaugurale delle quattro che compongono la Challenge Mallorca. Per il portacolori della Trek-Segafredo è la prima affermazione con addosso i colori della compagine statunitense.
La gara di 170.7 km è stata caratterizzata da una lunga fuga comprendente i belgi Rémy Mertz (Lotto Soudal) e Aaron Van Poucke (Sport Vlaanderen-Baloise), lo svizzero Claudio Imhof (Svizzera) e l'italiano Riccardo Verza (Kometa-Xstra), quest'ultimo al primo giorno di fronte ai professionisti. Il gruppo ha sempre controllato l'azione, che non ha posseduto mai più di 5'30"; a lavorare dietro sono state principalmente Bora Hansgrohe, Israel Start-Up Nation e Team Arkéa-Samsic ma non è stato semplice andare a prendere gli attaccanti, con i superstiti Imhof e Mertz che sono entrati negli ultimi 25 km con 1'45" da amministrare.
La loro avventura è terminata attorno ai meno 7 km, con i treni per i velocisti che si sono quindi prodigati per porre in posizione di sparo i rispettivi leader. A vincere, come detto, il ventitreenne Matteo Moschetti, supportato al meglio dai compagni della Trek-Segafredo e capace di regolare con margine il grande favorito, il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgrohe).
Completa il podio lo spagnolo Jon Aberasturi (Caja Rural-Seguros RGA), davanti allo spagnolo Enrique Sanz (Kern Pharma) e all'italiano Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gobert). Seguono in top ten il lettone Emils Liepins (Trek-Segafredo), il belga Tom Van Asbroeck (Israel Start-Up Nation), il francese Nacer Bouhanni (Team Arkéa-Samsic), lo spagnolo Manuel Peñalver (Burgos-BH) e il russo Viacheslav Kuznetsov (Gazprom-RusVelo).