Vernon guida una Gran Bretagna ben allestita agli Europei
Il corridore della Soudal Quick-Step sarà il capitano di una Gran Bretagna che non parte con i favori del pronostico, ma può contare su una squadra ben allestita
Manca ormai poco più di una settimana alla prova in linea degli Europei di ciclismo che, con la Vuelta a España che si avvicina alle battute finali, diventa inevitabilmente l'appuntamento clou dell'ultimo scorcio di stagione. Anche perché, nonostante si tratti di un campionato continentale, il livello si preannuncia molto alto sulla carta e i corridori al via si giocheranno comunque medaglie pesanti da aggiungere al proprio palmares.
Tutte le big, ad esclusione della Francia e dell'Italia, hanno ufficializzato le squadre e i relativi capitani che prenderanno il via alla rassegna europea. Belgio e Danimarca avranno due assi nella manica di caratura mondiale come Wout Van Aert e Mads Pedersen. Partono indietro, ma venderanno cara la pelle, la Spagna con Iván García Cortina e la Svizzera con Stefan Küng e Stefan Bissegger, mentre proverà a sorprendere tutti la Polonia di Michał Kwiatkowski.
Una delle ultime federazioni ad aver annunciato la selezione che parteciperà agli Europei di ciclismo 2023 nella provincia della Drenthe è stata la Gran Bretagna, il cui capitano designato dal Commissario Tecnico Stephen Park sarà Ethan Vernon (Soudal Quick-Step). Il classe 2000, uscito bene dal Tour of Britain con una vittoria di tappa sfiorata, sarà aiutato da Luke Rowe, Connor Swift e Ben Turner (INEOS Grenadiers), Mark Stewart (Bolton Equities Black Spoke), Jake Stewart e Sam Watson (Groupama-FDJ). A questi si aggiunge il giovanissimo Joshua Tarling (INEOS Grenadiers), che sarà l'unico britannico al via anche nella prova contro il tempo.
Di grande spessore anche la selezione femminile, che potrà contare su Alice Barnes (Human Powered Health), Pfeiffer Georgi e Beckie Storrie (Team DSM Firmenich), Claire Steels (Israel Premier Tech Roland), Anna Henderson (Jumbo-Visma) e la capitana Elinor Barker (Uno-X Pro Cycling). Le ultime due cicliste citate parteciperanno anche alla prova a cronometro, dove potrebbero dire la loro.