Lidl-Trek e Team SD Worx, la sfida riparte alla Freccia del Brabante
Startlist, favorite e dove vedere la Freccia del Brabante femminile di mercoledì. Vollering punta alla seconda vittoria in tre edizioni contro la Lidl-Trek guidata da Van Anrooij e Longo Borghini
La Paris-Roubaix Femmes ha chiuso la grande stagione delle classiche del nord, ma prima di passare al trittico delle Ardenne, al via domenica con la Amstel Gold Race, nel calendario c'è ancora spazio per un'altra grande corsa fatta di muri e pavé: l'ottava edizione della De Brabantse Pijl scatterà domani da Sint-Kwintens-Lennik, a ovest di Bruxelles, per raggiungere la vicina Overijse dopo 135 chilometri. Rispetto al 2023, il percorso è stato modificato; il chilometraggio totale è stato abbassato di sette chilometri e il muro di Hagaard (300 metri al 10%) è stato sostituito da un muro in pavé, l'Hertstraat (700 metri al 4.6%). Sarà proprio l'Hertstraat il primo muro del circuito finale, da ripetere quattro volte, in cui le atlete entreranno dopo 60 chilometri e che comprende anche il Moskesstraat (500 metri al 7.4%) e l'Holsthelde (1000 metri al 5.2%), oltre al breve strappo in cima al quale è fissato il traguardo.
De Brabantse Pijl femminile 2024, le favorite al via
Nella startlist figurano tredici formazioni World Tour - assenti solo il Team Visma|Lease a Bike e la Ceratizit WNT - e undici formazioni Continental, per un totale di ventiquattro squadre. Nelle ultime settimane la scena è stata occupata dalla sfida tra Lidl-Trek e Team SD Worx Protime, e anche stavolta lo scenario annovera le due corazzate come principali protagoniste, specialmente considerando l'assenza di Silvia Persico, vincitrice uscente. La squadra statunitense può contare su Elisa Longo Borghini, regina del Giro delle Fiandre, e Shirin van Anrooij, che alla Ronde si è piazzata al 3° posto, mentre le neerlandesi saranno guidate da Demi Vollering, ancora a secco di vittorie nel 2024, e Blanka Vas, all'esordio stagionale su strada, con al via anche la campionessa europea Mischa Bredewold che quest'anno sta ancora cercando il giusto colpo di pedale.
In una corsa che verosimilmente esploderà lontano dal traguardo potrebbero emergere atlete d'esperienza come Ashleigh Moolman, leader della AG Insurance-Soudal, Amber Kraak (FDJ-Suez), grande protagonista alla Parigi-Roubaix con un convincente 5° posto finale, e Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco), ma anche specialiste delle classiche come Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck) e Floortje Mackaij (Movistar Team), già a podio in questa corsa. Tra le italiane presenti anche Eleonora Camilla Gasparrini e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), che possono essere della partita.
De Brabantse Pijl femminile 2024, la startlist completa
De Brabantse Pijl femminile 2024, dove vedere la gara
La corsa scatterà alle 11 con arrivo previsto alle 14.30 e sarà trasmessa in streaming su Eurosport dalle 12.30.