©Sprint Cycling Agency per UAE Team Emirates
Professionisti

Yates ringrazia Almeida: "È eccezionale, domani vincerà il Tour de Suisse"

Le dichiarazioni dei protagonisti dopo la settima tappa del Giro di Svizzera. Yates lascia la vittoria ad Almeida, ma confida che il portoghese vincerà la corsa. Izagirre ritirato

La settima tappa del Tour de Suisse, con partenza e arrivo a Villars-sur-Ollon, è stata vinta da Adam Yates, che è arrivato sul traguardo insieme al compagno di team João Almeida, il quale ha voluto cedergli la vittoria. Terzo si è classificato Matthew Riccitello (Free Palestine) davanti a Wilco Keldermann (Visma-Lease a Bike).

A inizio tappa si sono ritirati Yannis Voisard e Samuele Battistella, mentre hanno dovuto abbandonare a gara in corso Jake Steward (Free Palestine) e Ion Izagirre (Cofidis), che rischia di compromettere la partecipazione al Tour de France.

Ion Izagirre (Cofidis) coinvolto nella caduta di Yves Lampaert (Soudal Quick-Step)
Ion Izagirre (Cofidis) coinvolto nella caduta di Yves Lampaert (Soudal Quick-Step) ©pickxsports_fr

Yates: "Un grande ringraziamento ad Almeida"

"João ha dimostrato negli ultimi giorni quanto è forte, soprattutto quando inizia ad accelerare con la sua cadenza pazzesca. Penso che domenica volerà in salita, che sarà quasi un minuto più veloce di me e domani sarà in ma e che domani sarà in maglia gialla. João è un bravissimo ragazzo. Quando eravamo in due in testa, gli ho chiesto se potevo vincere la tappa e lui ha detto subito "sì", senza fare domande. Questo dimostra che tipo di persona è, non solo come ciclista ma anche come uomo. Un ragazzo eccezionale. Anche lui è in ottima forma e avrebbe potuto facilmente vincere se stesso. Devo dire un grande "grazie" a lui. Congratulazioni per quello che ha fatto."

Wilco Kelderman “Il quarto posto risultato che posso accettare, è stata una corsa dura”

"È stata una giornata difficile, ma le sensazioni erano molto buone. Finora questo Giro di Svizzera è stato duro. Dopo la caduta nella quarta tappa i muscoli hanno risentito un po', ma ieri ho già sentito un miglioramento. Le cose sono andate molto meglio durante la tappa di oggi. Sono soddisfatto di essere riuscito a ottenere un buon risultato. Posso sicuramente accettare il quarto posto”.


Marc Reef, ds Visma-Lease a Bike: “Kelderman domani potrebbe arrivare sul podio”

“Johannes ha corso una tappa molto forte. Una volta preso il comando da solo, ha aumentato costantemente il suo vantaggio fino a un minuto e mezzo. È stato un compito difficile, ma si è comportato bene. Nel gruppo, Ben e Attila Valter hanno fatto un buon lavoro mantenendo Wilco in posizione. Wilco alla fine ha dovuto lasciare andare i tre migliori, ma oggi ha fatto vedere buone cose. Nella cronometro di domani potrebbe esserci la possibilità di risalire ancora una posizione in classifica”.

Egan Bernal: “Dobbiamo difendere il podio”

"Penso che qui siamo in una delle gare più difficili e tutti noi siamo impegnati nello stesso scopo. Abbiamo fatto del nostro meglio per giocarci le nostre carte, alla fine siamo comunque sul podio e domani dovremo difenderci. Non siamo in buona forma, ma dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi, cercare di continuare a migliorare e abbiamo grandi motivazioni per provare a fare ancora meglio"

Staune-Mittet: "Sorpreso che nessuno mi abbia seguito"

“È stata una bella giornata in testa alla gara. Sono rimasto un po' sorpreso che nessuno mi abbia seguito quando sono andato da solo. Ho dovuto spingermi molto sulla prima salita verso Villars-sur-Ollon, ma ho recuperato bene. Sentivo buone gambe sul Col de la Croix. È stata una bella sfida provarci”.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Vollering si scatena nel finale, sua anche la cronoscalata del Tour de Suisse