La St Michel-Auber93 è salva: annunciati nuovo sponsor e roster per il 2025
La formazione francese, dopo aver rischiato la chiusura, proseguirà con Preference Home come title sponsor. La squadra femminile diventa Professional, la maschile ingaggia Champion e Riou
Per qualche settimana si era parlato di chiusura per la St Michel-Auber93, una delle squadre Continental di riferimento del movimento francese, attiva dal 1994, nata da un club fondato nel 1948. Alla fine la squadra è riuscita a salvarsi, sia al maschile che al femminile, grazie all'ingresso del nuovo title sponsor Preference Home.
Si chiamerà St Michel-Preference Home-Auber93, con un accordo di durata biennale tra la società sportiva CM Aubervilliers 93 e l'agenzia immobiliare francese, che restituisce nuova vita e nuove ambizioni a una squadra che soprattutto al femminile è riuscita a farsi notare anche in campo internazionale negli ultimi anni. “È una gioia dare il benvenuto a Preference Home nel nostro progetto. L'accordo con Francis Godon è stato naturale: condividiamo la stessa visione dello sport, la stessa propensione al lavoro serio. Grazie all'arrivo di Preference Home, insieme al sostegno solido di St Michel, del dipartimento di Seine-Saint-Denis, della città di Aubervilliers e di tutti i nostri partner, possiamo ampliare il nostro ambizioso progetto sportivo”, ha dichiarato il direttore generale Stéphane Javalet.
St Michel-Auber93: il roster femminile per il 2025
Attiva dal 2020 come squadra continental, la St Michel-Auber è pronta a un passo in avanti nel ciclismo femminile, avendo fatto richiesta per ottenere la licenza da Women's Pro Team, per la nuova divisione intermedia che nascerà dalla prossima stagione. Il roster 2025 sarà profondamente rivoluzionato, perché molte delle protagoniste di un ottimo 2024 si sono già accasate altrove. Marion Borras e Victoire Guilman passeranno alla Cofidis, mentre Célia Le Mouel e Dilyxine Miermont hanno firmato per la Ceratizit-WNT, e proprio per questo si era vociferato di una possibile fusione tra le due squadre.
Niente di tutto questo, anche se la formazione francese ripartirà senza il suo talento migliore, Marion Bunel, la vincitrice del Tour de l'Avenir, annunciata poco fa dal Team Visma Lease a Bike. Rimarranno solo Elyne Roussel e Alison Avoine, a cui si aggiungono otto nuovi innesti, provenienti da altre squadre Continental. Arriverà la spagnola Alicia González, in uscita dalla Lifeplus Wahoo (che chiuderà a fine stagione), la canadese Adèle Normand (dalla Eneicat CMTeam), le australiane Ella Simpson (ARA-Skip Capital) e Emily Watts (Chevalmeire) e le francesi Séverine Eraud (Cofidis), Ségolène Thomas (Komugi-Grand Est), Coline Raby (Team Elles-Groupama) e Clémence Chereau, già stagista in questa stagione.
St Michel-Auber93: il roster maschile per il 2025
Meno novità ma non meno significative per la squadra maschile, che rimarrà Continental anche nel 2025. In un roster da soli dieci corridori ci sono ben otto conferme, tra cui spiccano quelle dell'esperto Romain Cardis, dello sprinter Jérémy Lecroq e del ventiquattrenne Nicolas Breuillard, che quest'anno ha ottenuto risultati che potevano far pensare a un salto tra i professionisti, tra cui un sesto posto nella classifica generale del Tour de l'Ain.
I due nuovi innesti arrivano direttamente dal World Tour: Thomas Champion, passista-scalatore che quest'anno ha disputato sia il Giro d'Italia che la Vuelta a España con la Cofidis, e Alan Riou, corridore veloce, che lascia la Arkéa B&B Hotels, squadra in cui correva dal 2019.