Mads Pedersen, qui con la maglia iridata ai Campionati Mondiali del 2019© Getty Images
Professionisti

Mondiali Zurigo 2024: Pedersen guida una Danimarca ancora a metà

Il campione iridato del 2019 cerca il bis sulle strade della Svizzera: Demi Vollering capitana dell'Olanda, che ha svelato solo la selezione femminile

29.08.2024 12:17

Ancora non è terminata la Vuelta a España 2024 e il primo impegno importante è rappresentato dai Campionati Europei 2024, in programma nel Limburgo belga, ma già i migliori ciclisti del globo stanno guardando con attenzione all'appuntamento successivo, ovvero sia i Campionati Mondiali 2024, che si terranno a Zurigo da sabato 21 settembre a domenica 29 settembre. 

Mads Pedersen insieme a Wout Van Aert al Mondiale 2023 © Reuters
Mads Pedersen insieme a Wout Van Aert al Mondiale 2023 © Reuters

Mondiali Zurigo 2024, la Danimarca punta tutto su Pedersen

L'unica nazionale ad aver ufficializzato il proprio roster, per altro a metà, è stata la Danimarca, che per giunta non lo ha reso noto tramite i propri social o qualche canale ufficiale. La prima parte del team che sarà protagonista sulle strade della Svizzera tra poco meno di un mese, infatti, è stata svelata dal Commissario Tecnico Anders Lund al portale danese ‘Ekstra Bladet’, che ne ha reso nota la composizione. In modo particolare l'ex ciclista della Saxo Bank avrebbe rivelato i nomi di quattro corridori che prenderanno parte alla corsa in linea e i due che invece tenteranno di conquistare l'iride a cronometro. 

Il nome di spicco per conquistare la maglia più prestigiosa nella corsa su strada è senza dubbio Mads Pedersen, che dovrebbe essere il capitano designato della Danimarca, sebbene una comunicazione ufficiale in tal senso non è mai giunta. Il campione del mondo del 2019 sarà affiancato dal compagno di squadra alla Lidl-Trek, Mattias Skjelmose, a cui si aggiungono Michael Valgren (EF Education-EasyPost) e Magnus Cort Nielsen (Uno-X Mobility). Nella prova contro il tempo, invece, saranno al via Mikkel Bjerg (UAE Team Emirates) e Kasper Asgreen (Soudal Quick Step). 

Mondiali Zurigo 2024, Vollering capitana dei Paesi Bassi

Un'altra formazione potenzialmente protagonista, tanto tra gli uomini quanto tra le donne, è quella dei Paesi Bassi, che ha però ufficializzato, attraverso un comunicato sul proprio sito, le quote rosa che prenderanno parte ai Campionati Mondiali di Zurigo 2024. La capitana designata dal Commissario Tecnico Loes Gunnewijk sarà Demi Vollering (Team SD Worx-Protime), argento iridato in carica, accompagnata da Puck Pieterse e Pauliena Rooijakkers (Fenix-Deceuninck), Marianne Vos e Riejanne Markus (Team Visma | Lease a Bike), Shirin van Anrooij (Lidl-Trek) e Mischa Bredewold (Team SD Worx-Protime). A cronometro ci sarà sempre la nativa di Pijnacker, mentre la seconda sarà scelta dopo i Campionati Europei 2024.

Ancora non sono stati resi noti, invece, i nomi di coloro che prenderanno parte alla corsa in linea e alla cronometro maschile, per cui potrebbero essere necessari ancora alcuni giorni, attendendo magari qualche altro segnale dalla Vuelta a España 2024.

Tour of Hainan: nella lotta tra i migliori la spunta Aaron Gate, 4° l'italiano Filippo Magli
Querelle Carapaz-Decathlon: Ben O'Connor si cancella da X. L'ecuadoriano:"Mancanza di rispetto"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport