Ora è ufficiale: Pogačar dà forfait per le Olimpiadi di Parigi 2024
Il fenomeno sloveno non sarà al via della rassegna a cinque cerchi nonostante fosse stato convocato: al suo posto ci sarà Domen Novak
AGGIORNAMENTO DELL'ULTIMA ORA - Pochi minuti dopo la pubblicazione del pezzo, è arrivata la notizia che nessuno avrebbe voluto sentire. Il Comitato Olimpico Sloveno, attraverso un post sul proprio profilo ‘Instagram’, ha comunicato la decisione di Tadej Pogačar di non prendere parte alle Olimpiadi di Parigi 2024. Al suo posto, nella prova in linea, ci sarà Domen Novak.
Abbiamo ancora negli occhi il successo di Tadej Pogačar nella cronometro finale di Nizza, che gli ha consegnato ufficialmente il successo nella classifica generale al Tour de France 2024, con 6' 17" di vantaggio sul più immediato inseguitore, Jonas Vingegaard. A questo punto, dopo la doppietta con il Giro d'Italia, che non si vedeva dai tempi di Marco Pantani - riuscitoci nel 1998 - qualcuno forse aveva sperato nella partecipazione alla Vuelta a España, rimanendo deluso dopo che lo stesso corridore dell'UAE Team Emirates ha chiuso le porta alla possibile presenza a Lisbona tra qualche settimana.
Tadej Pogačar a rischio forfait per le OIimpiadi di Parigi 2024
Ecco che, quindi, gli appassionati di ciclismo e soprattutto i suoi tifosi sono andati subito a cercare la prossima gara del suo calendario, per sapere quando avrebbero potuto vederlo nuovamente all'opera. L'agenda di Tadej Pogačar, a tal proposito, nella giornata del 3 agosto 2024, riportava la scritta ‘Olimpiadi di Parigi 2024 - Corsa in linea’. Un appuntamento a cui tanti guardano, anche perché capita una volta ogni quattro anni, e che tutti sognano di vivere per le emozioni che dona. Eppure, secondo le ultime indiscrezioni, sarebbe addirittura in dubbio la presenza dello sloveno.
Qualche settimana fa il Commissario Tecnico della Slovenia aveva annunciato i convocati per tutte le prove di ciclismo su strada delle Olimpiadi di Parigi 2024, includendo tra gli altri - e ci mancava che fosse altrimenti - anche lo stesso Tadej Pogačar. Non Primož Roglič, ma si sapeva da diverso tempo, e soprattutto non Urška Žigart, la fidanzata del corridore dell'UAE Team Emirates nonché miglior ciclista slovena in campo femminile. Questo aveva creato, come conseguenza, una serie di polemiche a cui aveva preso parte anche il nativo di Komenda. E ora la sua stessa partecipazione alla rassegna a cinque cerchi, a cui ha sempre detto di tenere, sarebbe in dubbio.
Olimpiadi di Parigi 2024, Pogačar sceglierà questa settimana
A riportare questa indiscrezione è stato il collega Ciro Scognamiglio, giornalista del quotidiano ‘La Gazzetta dello Sport’. Nella giornata odierna ha infatti riportato una notizia già data in anteprima nell'edizione cartacea della ‘Rosea’ di ieri, domenica 21 luglio, in cui spiega come non sia assolutamente certa la presenza di Tadej Pogačar nella prova in linea di sabato 3 agosto. Questo in base a voci che giungono da fonti vicine al corridore. La decisione finale, in ogni caso, dovrebbe essere presa questa settimana.