João Almeida e Adam Yates ©UAE Team Emirates via IG
Professionisti

Yates vince la 5a tappa del Giro di Svizzera ed esalta il compagno Almeida: “Siamo co-leader”

Le dichiarazioni dei protagonisti dopo la quinta tappa Giro di Svizzera con arrivo a Carì. Yates vince ed esalta il suo compagno Almeida. Riccitello ottiene la maglia di miglior giovane.

14.06.2024 08:47

Le dichiarazioni dei protagonisti dopo la quinta tappa del Giro di Svizzera con arrivo a Carì, vinta da Adam Yates seguito dal suo compagno di squadra João Almeida e terzo un rinato Egan Bernal. Al quarto posto si inserisce Matthew Riccitello che si prende anche la maglia bianca di leader della classifica giovani, mentre al quinto posto troviamo Enric Mas.

 

Yates: “Se Almeida sarà più forte di me può certamente giocarsi le sue carte”.

Abbiamo fatto una grande performance di squadra. Sul finale Almeida ha davvero fatto un passo fenomenale. Io ho solo dovuto seguirlo per 4-5 km e poi ho potuto fare il mio attacco. Entrambi siamo in un grande livello di forma. Ma tutta la squadra sta molto bene ed è super motivata per concludere al meglio il resto della settimana. 

Oggi non è stato facilissimo. All’inizio la INEOS ha fatto un passo davvero deciso per cercare di metterci in difficoltà, ma alla fine ci siamo organizzati come squadra e negli ultimi chilometri siamo riusciti a prendere il controllo e a dettare l’andatura. 

È molto positivo trovarci in questa posizione con due uomini che sono in un’ottima condizione. Fin dall’inizio si è sempre detto che io e Almeida siamo entrambi co-leader. Se lui su dimostrerà più forte di me potrà certamente giocarsi le sue carte e vincere. Oggi l’avete visto tutti, ha fatto un grande passo e sotto la sua azione sono rimasti sono in quattro corridori. Se anche nei prossimi due giorni saprà mantenere questa condizione, non vedo perché non potrebbe provare a vincere”. 

 

Riccitello: “Non sono sorpreso di questo risultato, semplicemente sono molto contento”.

Nonostante Bernal mi abbia preso e superato poco prima del finale, devo dire di che è stata una gara positiva e che sono soddisfatto del risultato. Sapevo di avere buone gambe. Ogni volta che sono in corsa ho sempre un atteggiamento molto ambizioso. Quindi devo ammettere che non sono particolarmente sorpreso di questo risultato, ma sono semplicemente molto contento. Vedremo come andrà nei prossimi giorni. Ci sono ancora tante salite, devo solo continuare ad andare come sto andando e sono sicuro che otterrò dei buoni risultati”. 

 

Mas: “La condizione sta crescendo giorno dopo giorno”.

Non sono particolarmente contento di come sta andando questo giro di Svizzera, ma vedo che la condizione sta crescendo giorno dopo giorno e spero di trovarmi finalmente in una buona forma dopo domenica. Oggi ho provato a tenere la ruota di Yates, ma alla fine sono arrivato quinto. C’è poco da aggiungere. Siamo venuti qui in ottica Tour de France sapendo di non essere al top. Speriamo di continuare a crescere e vedremo come andrà a finire”. 

Enric Mas sulle rampe del San Gottardo nella quarta tappa del Giro di Svizzera 2024 ©Tim De Waele/Getty Sport
Enric Mas sulle rampe del San Gottardo nella quarta tappa del Giro di Svizzera 2024 ©Tim De Waele/Getty Sport
Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Una sola novità nel calendario del World Tour femminile 2025
Umberto Bettarini
Milanese di nascita, calabrese per vocazione. Dopo la sua prima randonnée, ha scelto la famosa “pillola rossa” per scoprire quanto è profonda la tana del Bianconiglio ed è rimasto intrappolato in una grave forma di dannazione ciclistica