Il gruppo sul Muur de Grammont nella terza tappa del Renewi Tour 2023 ©Renewi Tour
Professionisti

Ganna, Milan, Van der Poel, Philipsen: parata di sprinter e uomini da classiche al Renewi Tour

Come spesso accade, l'ex Giro del Benelux è il miglior appuntamento per tutti gli specialisti di pavé e volate che non sono alla Vuelta: presenti i migliori velocisti del mondo

Torna a concludersi a Geraardsbergen il 20esimo Renewi Tour: la corsa a tappe fiamminga (già Benelux Tour, Eneco Tour e Binckbank Tour), che per il secondo anno sarà solo di cinque tappe, inizierà domani 28 settembre a Riemst per concludersi domenica 1 settembre con la Menen-Geraardsbergen. Dopo la prima tappa mossa ma passibile di finale in volata, la seconda frazione sarà una cronometro individuale di 15.4 km, che precederà due tappe molto facili. Tutte le tappe in linea conterranno il Green Km, chilometro con tre traguardi volanti con abbuoni ( 3", 2"e 1" di abbuono per i primi tre che transitano su ciascuno) dove chi cercherà di vincere la classifica generale non potrà rinunciare a cercare secondi preziosi. L'ultima frazione sarà probabilmente quella decisiva, visto che conterrà diversi muri fiamminghi al suo interno, di cui ben sei in pavé, tra cui il celebre Muur de Grammont. Trovate qui tutto i dettagli del percorso tappa per tappa.

Joshua Tarling e Jasper Philipsen al Renewi Tour 2023 @Renewi Tour
Joshua Tarling e Jasper Philipsen al Renewi Tour 2023 @Renewi Tour

Renewi Tour 2024, la startlist e i favoriti

L'anno scorso Tim Wellens (UAE Emirates) si impose su Florian Vermeersch (Lotto Dstny) e Yves Lampaert (Soudal Quick-Step): tutti è tre saranno di nuovo al via in questa edizione, ma troveranno una concorrenza agguerritissima.

Saranno infatti alla partenza il campione del mondo e vincitore del Giro delle Fiandre e della Parigi-Roubaix, Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) e il suo compagno Jasper Philipsen, vincitore di tre tappe al Tour de France e della Milano-Sanremo, oltre che secondo alla Roubaix

Il capitano della Lotto-Dstny sarà Arnaud De Lie, campione belga e vincitore di cinque corse quest'anno, mentre per la Visma-Lease a Bike ci saranno sia Olav Kooj che il campione europeo Christophe Laporte.

Formazione di peso anche per la Lidl-Trek, che dà il numero uno al corridore di casa Jasper Stuyven, ma porta anche Jonathan Milan, che si confronterà forse per la prima volta con tutti i più forti velocisti del gruppo: la Soudal Quick-Step si affiderà infatti a Tim Merlier, con cui il friulano si contese le volate del Giro d'Italia (il conto finì tre a tre). Il Wolfpack porterà anche Yves Lampaert, che già l'anno scorso finì terzo, e Ilan Van Wilder.

Non potevano mancare la maglia verde del Tour de France Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), affiancato da Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty) 

Ancora, vedremo al via Dylan Groenewegen (Jayco AlUla),Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious), Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale), Juan Sebastián Molano (UAE Emirates), Sam Bennett (Decathlon AG2R La Mondiale), Sam Welsford (Red Bull-BORA-hansgrohe), Max Kanter (Astana Qazaqstan), Fernando Gaviria (Movistar), Arnaud Démare (Arkéa - B&B Hotels), Elia Viviani (INEOS Grenadiers), Laurence Pithie (Groupama-FDJ) e Davide Persico (Bingoal WB)

Tra chi potrà avere ambizioni di classifica, giusto menzionare Matej Mohorič (Bahrain-Victorious), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Axel Zingle (Cofidis), Benoît Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale) e Alberto Bettiol (EF Education-Easy Post).

Tra gli azzurri vedremo anche Filippo Ganna (INEOS Grenadiers), Simone Consonni e Jacopo Mosca (Lidl-Trek), Matteo Trentin (Tudor), Davide Cimolai e Manlio Moro (Movistar), Stefano Oldani (Cofidis), Matteo Sobrero (Red Bull-BORA-hansgrohe), Andrea Pasqualon (Bahrain-Victorious), Salvatore Puccio (INEOS Grenadiers) e Alessandro Covi (UAE Emirates).

Data powered by FirstCycling.com

Orari e dove vederla

La corsa sarà trasmessa dai su Discovery+ a partire dalle 13:45 alle 16 per tutte e cinque le tappe

Variazione con fuga per la vittoria: a van Aert la decima tappa della Vuelta
van Aert dopo il successo a Baiona: «È bello vincere quando hai accanto la tua famiglia»