Michel Hessmann correrà per i prossimi due anni con la Movistar © Eurosport
Ciclomercato

Il tedesco Michel Hessmann correrà con la Movistar

Contratto biennale per l'ex Visma Lease a Bike. Le novità delle Continental

16.01.2025 21:40

Alle soglie della nuova stagione agonistica, il mercato propone ancora spunti di interesse. La notizia più importante delle ultime ore è l'accordo tra Michel Hessmann e la Movistar.

Hessmann per i prossimi due anni alla Movistar

L'ex Visma Lease a Bike - sospeso fino al prossimo 15 marzo per la positività a un diuretico - sarà un dipendente di Eusebio Unzué per i prossimi due anni. 

Il 23enne tedesco, salito sul podio al Tour de l'Avenir 2022, proverà a ricostruire la sua carriera dopo gli esordi piuttosto blandi con i gialloneri. I suoi obiettivi? «Aiutare i miei compagni su tutti i terreni, così come ho già fatto al Giro d'Italia, e migliorarmi come corridore. Soltanto così potrò iniziare a ottenere qualche risultato a livello personale». Il gregariato davanti a ogni altra velleità, dunque. 

La Malesia sarà la prossima destinazione del 28enne sudafricano Stefan De Bod, scaricato a fine 2024 dalla EF EasyPost: l'ex campione nazionale a cronometro vestirà la maglia della Terengganu

Le novità delle Continental italiane

Le prime settimane del nuovo anno hanno portato consiglio tra le squadre italiane di terza serie: al completo la Beltrami TSA-Tre Colli, la Sam-Vitalcare-Dynatec e la Trevigiani. 13 uomini nella rosa della formazione parmense, capeggiata dal 25enne toscano Andrea Biancalani, uno dei 4 corridori riconfermati per il 2025 - gli altri sono il 21enne piemontese Gabriel Fede, il 20enne altoatesino Valentino Kamberaj e il 21enne emiliano Giacomo Tagliavini. Dopo aver ufficializzato a dicembre l'ingaggio del 20enne danese Frederik Lykke, il team manager Stefano Chiari ha chiuso l'accordo con i 19enni Matteo Falchetti - in arrivo dalla Gallina Ecotek - il veneto Leonardo Rossi e il siciliano Raffaele Tela, entrambi in uscita dalla ONEC, e altri quattro teen-agers: gli ex Autozai-Contri Tommaso Anastasia e Pierluigi Garbi, Nicolò D'Alessandro (cresciuto nella Fagnano Nuova) e Thomas Rigamonti, dal vivaio del Pool Cantù.

beltrami-2025
Il roster della Beltrami per il 2025 © Pagina Facebook Beltrami-TSA-Tre Colli

L'erede della Work Service ha nobilitato il suo roster - anch'esso formato da 13 atleti, inclusi i riconfermati Filippo Dignani (22 anni) e Christian Danilo Pase (22 anni) - con il 24enne eritreo Negasi Abreha, nell'ultimo biennio alla Q36.5. Il bicampione nazionale in linea sarà l'uomo di punta del team marchigiano, che ha altresì piazzato altri 10 colpi: Stefano Baffi (26 anni) e Luca Collinelli (21 anni), in arrivo dalla UM Tools Mokambo, l'altro 21enne Marco Fermanelli (ex Gallina Ecotek) e ancora Samuel Gualtieri (18 anni, in forza nel 2024 alla General System), Marco Merola (18 anni, cresciuto nella Monsummanese), Sebastiano Minoia (21 anni, un passato nel vivaio della Eolo-Kometa prima di passare alla Rime Drali), Tommaso Monister (19 anni, prelevato dalla MBH Bank Colpack), Andrea Nannini - 18enne scuola Unione Ciclistica Pistoiese - Samuele Scappini (in passato alla Beltrami) e Federico Vettori, 18 anni, promosso dalla formazione cadetta. 

Grandi manovre anche in casa Trevigiani: il team veneto ha depositato i contratti dei 19enni Tommaso Bambagioni (ex Work Service) e Tommaso Cafueri (dal vivaio della Zalf Euromobil Fior), di Alessandro Da Ros (20 anni, passato per il Cycling Team Friuli) e dei 18enni Riccardo Fabbro - che ha gareggiato tra gli juniores con la Spercenigo Industrial Forniture Moro al pari del coetaneo Samuele Massolin, anch'egli tra i protagonisti del nuovo corso della Trevigiani - e Tommaso Farsetti, ex Work Service, il 19enne Luca Fraticelli, nel 2024 alla Solme-Olmo, e il 21enne Raffaele Mosca, in uscita dall'ormai defunta squadra-satellite della Q36.5. Il roster completo sarà presentato agli addetti ai lavori il prossimo 13 febbraio.

Ancora in fieri, invece, il gruppo-squadra della MG.K Vis-Costruzioni e Ambiente. 4 volti nuovi per la società lucchese: il 21enne Matteo Bozicevich - in uscita dalla Hopplà-Petroli Firenze - i 19enni Vittorio Friggi, un passato nella Mastromarco, e Jacopo Gioia - altro transfuga della Work Service - e il 18enne Luca Laudi, che ha concluso il suo apprendistato da junior con l'UC Foligno. In base alle informazioni circolate nelle ultime settimane, dovrebbero continuare a vestire la maglia della MG K.Vis altri 7 uomini: gli italiani Andrea Cantoni (24 anni), Simone Carrò (24 anni), Fabiano Faieta (19 anni) e Matteo Spreafico (31 anni, ex Androni e Vini Zabù), i britannici Ben Granger (24 anni) e Matthew Kingston (22 anni) e il 19enne uruguaiano Ciro Pérez Álvarez.

Militello segue Giuliani alla Monzon

Chiudiamo questa rassegna di mercato con la notizia del passaggio del 20enne toscano Jacopo Militello alla Monzon-Incolor-Gub, la squadra Continental di licenza rumena diretta da Stefano Giuliani, che ha inserito nel suo roster anche il 22enne lettone Kristiāns Belohvoščiks, figlio dell'ex professionista Raivis. 

Triathlon: Magnus Ditlev e Sam Laidlow, l'obiettivo del 2025 è il Mondiale IRONMAN
Sam Bennett sarà al Giro d'Italia: i programmi della Decathlon AG2R per il 2025
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20