Buone notizie in casa BORA: Lennard Kämna è stato dimesso dall'ospedale
Il tedesco, coinvolto in un incidente in allenamento a inizio aprile, ha lasciato l'ospedale di Tenerife: la sua riabilitazione proseguirà in Germania
Dopo più di due settimane di silenzio sulle condizioni di Lennard Kämna, dalla BORA-hansgrohe arrivano buone notizie: il corridore tedesco è stato dimesso dall'ospedale di Tenerife, dove era stato ricoverato a inizio aprile in seguito a un grave incidente in allenamento. L'incidente aveva coinvolto il corridore durante una sessione di allenamento in vista del prossimo Giro d'Italia, che scatterà tra tre giorni e non vedrà il tedesco al via; come spiegato dalla squadra, che ha chiarito le dinamiche poco dopo l'incidente, Kämna era stato investito da un veicolo e poi ricoverato in terapia intensiva per le conseguenze riportate.
Il comunicato della BORA-hansgrohe
Nella mattinata di oggi la formazione tedesca ha pubblicato un comunicato ufficiale.
“Il 3 aprile, Lennard Kämna ha riportato numerose ferite, soprattutto al torace, in un incidente durante un ritiro in preparazione del Giro d'Italia. La settimana scorsa è stato operato con successo presso l'ospedale di Tenerife. Quattro settimane dopo il grave incidente in allenamento, Lennard Kämna può ora lasciare l'ospedale. Il 27enne sarà trasportato oggi ad Amburgo, dove i medici del dipartimento medico di BORA-hansgrohe lo prenderanno in cura prima di iniziare la riabilitazione presso il BG Klinikum.”
Le parole del corridore
Nel comunicato anche le parole di Kämna, che ha ringraziato i medici dell'ospedale di Tenerife per la prima fase di recupero dall'incidente.
“Vi ringrazio per tutto il sostegno ricevuto nelle ultime settimane. Vorrei ringraziare in particolare la mia ragazza e la mia famiglia che hanno fatto di tutto per farmi sentire il più possibile a mio agio. Non è stato un periodo facile all'Ospedale Universitario di Tenerife, ma sono molto grato all'équipe medica e agli infermieri per quello che hanno fatto per me nelle ultime settimane. Sono felicissimo che oggi sia stata completata la prima fase del mio recupero e che ora possa trasferirmi ad Amburgo: lì inizierò la mia riabilitazione e sono molto motivato a tornare in sella il prima possibile. Al momento, la cosa più importante è tornare in salute.”
Con i tempi di recupero ancora da definire e le poche informazioni sull'entità dell'infortunio, non è ancora possibile stabilire quando il tedesco tornerà ad appendere il numero alla schiena. Nel frattempo, la BORA-hansgrohe ha annunciato la formazione che prenderà il via del prossimo Giro d'Italia, obiettivo al quale Kämna ha dovuto rinunciare.