Canada, atto secondo: domani si corre a Montréal
Domani a Montréal si disputa la seconda delle due classiche canadesi. Skjelmose, Hirschi, Mohorič e Powless i favoriti, ma in caso di volata ci sono De Lie, Matthews e Strong. Favoriti e orari tv
Il fine settimana canadese si chiude come di consueto con il Grand Prix Cycliste de Montréal. Rispetto alla corsa gemella in Québec, terminata in volata con il successo di Arnaud De Lie, la classica di Montréal presenta un percorso più duro sia in termini che altimetria che in termini di lunghezza. I corridori affronteranno poco più di 220 chilometri di gara percorrendo diciotto giri nel classico circuito cittadino di 12.5 chilometri con la Côte de Camillien-Houde (2.3 chilometri al 6.2%), la Côte de Polytechnique (800 metri al 4.9%) e la Côte de Pagnuelo (500 metri al 7.5%).
Grand Prix Cycliste de Montréal 2023, i favoriti e i possibili outsider
I corridori da classiche delle Ardenne troveranno pane per i loro denti su questo percorso. Il nome più atteso è forse quello di Mattias Skjelmose (Lidl-Trek), capace di chiudere al 10° posto in Québec e vincitore della recente Maryland Cycling Classic. Adam Yates e Marc Hirschi guideranno la UAE Team Emirates, ma la formazione emiratina non sarà l'unica a potersi affidare a più di un capitano: come loro anche la Jumbo-Visma con Tiesj Benoot e Christophe Laporte, la Soudal-Quick Step con Julian Alaphilippe e Fausto Masnada e la EF Education-EasyPost con Neilson Powless e Ben Healy. Tra gli altri favoriti anche Matej Mohorič (Bahrain-Victorious), Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën Team), Michael Woods (Israel-Premier Tech), Victor Lafay (Cofidis), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Jai Hindley (BORA-hansgrohe), Maxim van Gils (Lotto Dstny), Michal Kwiatkowski (INEOS Grenadiers) e Simon Yates (Team Jayco AlUla).
In caso di corsa meno dura del previsto potranno essere della partita Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Corbin Strong (Israel-Premier Tech) e Michael Matthews (Team Jayco AlUla), già saliti sul podio a Québec, così come Axel Zingle (Cofidis), Alex Aranburu (Movistar Team) e Biniam Girmay (Intermarché-Circus-Wanty).
Grand Prix Cycliste de Montréal 2023, la startlist completa
Grand Prix Cycliste de Montréal 2023, gli orari tv della gara
La corsa scatterà alle 16:15 e sarà trasmessa integralmente dai canali Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming e GCN+). La diretta televisiva su Eurosport 2 comincerà alle 18.