
Il tifoso che ha lanciato una borraccia a Van der Poel si è costituito alla polizia
L'uomo che ha lanciato una borraccia d'acqua in faccia all'olandese nel finale della Parigi-Roubaix si è consegnato alla polizia
Durante il finale della Parigi-Roubaix un tifoso ha lanciato una borraccia piena d'acqua in faccia a Mathieu van der Poel, a distanza ravvicinata, nella settore di Templeuve-en-Pévèle.
L'uomo si è costituito alla polizia locale. La sua identità non è stata resa nota

“L'uomo si è presentato presso il commissariato di Mira (Anzegem, Avelgem, Spiere-Helkijn, Waregem e Zwevegem)”, ha dichiarato alla stampa il portavoce della procura delle Fiandre occidentali. Non ci sono, al momento, comunicazioni sull'identità dell'uomo, che si dice abbia espresso il suo rammarico, dichiarandosi molto dispiaciuto per l'accaduto.
Dopo la gara, alcuni testimoni avevano indicato un gruppo di tifosi francofoni, tra cui si presumeva esserci il tifoso responsabile di aver lanciato la borraccia a Van der Poel. Tuttavia, dato che l'uomo si è costituito presso polizia nelle Fiandre occidentali, sarebbe logico pensare che possa trattarsi di un fiammingo.
L'uomo è stato sottoposto a un primo interrogatorio da parte della polizia, come ha confermato l'ufficio del procuratore.
“Poteva rompermi il naso. Ci vogliono provvedimenti”
Dopo aver tagliato il traguardo e aver trionfato per la terza volta di fila alla Parigi-Roubaix, Mathieu van der Poel ha espresso il suo fastidio alla stampa, dichiarando che si trattava di un “tentativo di omicidio colposo”, ha detto il 30enne dopo la corsa, come riporta Sporza. “Era una borraccia piena e mi ha fatto molto male. Se mi becco una bottiglia d'acqua sul naso, mi si rompe. Non possiamo lasciar perdere. Speriamo di riuscire a identificarlo, credo ci debba essere un processo. Perseguirlo penalmente? Se non lo farà l'UCI, lo faremo noi con la squadra”.
Sicuramente questa non è la prima volta che i corridori, e in particolare proprio Mathieu Van der Poel, sono vittime di comportamenti scorretti da parte dei tifosi. L'anno scorso, sempre alla Parigi-Roubaix, una donna ha lanciato un berretto sulla catena della bici di Van der Poel, mentre al Giro delle Fiandre gli è stata versata addosso della birra e alla E3 Saxo Classic un uomo ha sputato verso di lui.
Nella conferenza stampa dopo la Parigi-Roubaix, infatti, Van der Poel, parlando dell'incidente con la borraccia, ha chiesto che vengano presi provvedimenti contro questi comportamenti. “È stato come essere colpiti da una pietra. La borraccia era quasi piena e pesava mezzo chilo. Bisogna fare qualcosa al riguardo. La gente sputa e lancia oggetti, è troppo e chiederò che si prendano provvedimenti”.