Zoe Bäckstedt (Gran Bretagna), Marie Schreiber (Lussemburgo) e Kristýna Zemanová (Repubblica Ceca) sul podio all'europeo U23 femminile ©Grand-Ducal Cycling
Ciclocross

Titoli europei anche per Michels e Bäckstedt, la Francia festeggia con gli Junior

Il belga e la britannica fanno il vuoto nelle gare under, Gery e Sparfel festeggiano col pubblico di Pontchâteau. E tra i giovani c'è meno Benelux negli ordini di arrivo

05.11.2023 18:20

Se nelle gare élite fanno notizia le incursioni sul podio di Sara Casasola e soprattutto Cameron Mason, primo atleta non del Benelux sul podio tra gli uomini, nelle categorie giovanili Belgio e Paesi Bassi non sono così presenti negli ordini d'arrivo dei campionati europei di Pontchâteau. Dopo il rinvio di diverse gare per l'allerta meteo nella giornata di ieri, le prove riservate agli Junior e agli Under 23 si sono svolte interamente in mattinata, in un programma particolarmente fitto che ha fatto da ottimo antipasto per le prove élite.

Europei ciclocross 2023, Junior femminile

Il primo titolo individuale di questa rassegna continentale è andato alla francese Célia Gery, bronzo agli scorsi campionati del mondo. La classe 2006 aveva già vinto entrambe le prove di Coppa di Francia di questa stagione, oltre a piazzarsi al settimo posto in una corsa élite di buon livello qualche settimana fa, e al primo grande appuntamento stagionale ha centrato il bersaglio. Sul podio anche la britannica Cat Ferguson, altro talento multidisciplinare che spesso corre già tra le grandi, e la slovacca Viktória Chladoňová, che ha chiuso a soli 5" dall'argento e poco più di trenta dalla vincitrice. Più distanti tutte le altre, italiane comprese: la migliore è Giada Martinoli al quattordicesimo posto, con Elisa Ferri ventunesima e Greta Pighi trentunesima, mentre non ha terminato la gara Arianna Bianchi.

Europei ciclocross 2023, Junior maschile

I padroni di casa francesi esultano anche nella prova maschile, vinta da Aubin Sprafel allo sprint contro l'ungherse Zsombor Takács. I transalpini salgono sul podio anche con Jules Simon, e sono ben rappresentati in top ten anche da Paul Seixas, Louis Tanguy e Maxime Vezie, mentre per l'Ungheria è protagonista anche Barnabas Vas, fratello d'arte, che chiude al quinto posto. Sfiora il podio Stefano Viezzi, il migliore in assoluto per l'Italia dopo Casasola, e anche Mattia Agostinacchio entra tra i primi dieci. In gara anche gli azzurri Lorenzo De Longhi, Mattia Gagliardoni e Giacomo Serangeli, rispettivamente diciannovesimo, ventitreesimo e ventisettesimo. 

Europei ciclocross 2023, Under 23 femminile

Zoe Bäckstedt rispetta i pronostici e trova la sua prima grande vittoria tra le Under 23, dopo l'oro da Junior del 2021. La britannica si è imposta per distacco sulla lussemburghese Marie Schreiber, altra protagonista abituale delle gare élite, e sulla ceca 
Kristýna Zemanová. Fa specie l'assenza dei Paesi Bassi sul podio di entrambe le gare femminili a livello giovanili: Leonie Bentveld e Lauren Molengraaf si fermano in quarta e quinta posizione, mentre tra le Junior bisognava scendere fino al decimo posto di Puck Langenbarg. Stesso piazzamento nella categoria superiore per l'azzurra Giada Borghesi, con Carlotta Borrello dodicesima e Lucia Bramati ventunesima.
 

Europei ciclocross 2023, Under 23 maschile

L'altro oro per il Belgio oltre a quello di Michael Vanthourenhout arriva da Jente Michels, che precede il connazionale Emiel Verstrynge. Salendo di categoria si inzia a notare di più l'impatto delle corse in Belgio, con molti corridori regolarmente impegnati nelle gare élite contro i migliori del mondo. Fa comunque un'ottima figura il movimento francese, che piazza cinque ragazzi tra i primi dieci, compreso Rémi Lelandais che completa il podio. Il migliore degli italiani è Filippo Agostinacchio in quindicesima posizione, con Luca Paletti diciannovesimo e Tommaso Cafueri ventisettesimo. 

 

Vanthourenhout non sbaglia mai, l'Europeo è ancora suo
Doppia ischemia per Riccardo Magrini, ma il peggio pare alle spalle