È un Tour de France davvero Kool: Wiebes e Vos completano il podio
L'olandese del Team dsm-Firmenich PostNL ha conquistato il secondo successo in due giorni: tripudio neerlandese con Lorena e Marianne
Il successo di Charlotte Kool (Team dms-Firmenich PostNL), nella tappa inaugurale da Rotterdam a Den Haag, ha aperto di fatto il Tour de France Femmes 2024, che si preannuncia davvero molto interessante già dalle sue primissime battute. La giornata di martedì 13 agosto, invece, prevede un doppio appuntamento, con una frazione alla mattina ed una al pomeriggio. In quella mattutina, molto corta, ad alzare le braccia al cielo è stata ancora una volta l'olandese, che ha mandato in estasi il pubblico amico per la seconda volta in due giorni.
Tour de France Femmes 2024, la cronaca della seconda tappa
La frazione mattutina di martedì 13 agosto ha preso il via da Dordrecht e si è conclusa nella città di Rotterdam, sede di partenza della prima tappa di questo Tour de France Femmes 2024, per cui si è sviluppata interamente nei Paesi Bassi. Il gruppo ha pedalato per soli 67,9 km, per altro totalmente piatti e senza il minimo accenno di salita. Anzi, la curiosità da segnalare è che il dislivello è stato in ‘negativo’, dal momento in cui in alcuni tratti si era sotto il livello del mare.
Il fatto che la tappa fosse molto corta ha reso decisamente complicata la formazione di una fuga, ma soprattutto ha portato ad un avvio di frazione davvero movimentato. La prima a tentare una sortita è stata Victoire Berteau (Cofidis Women Team), che non è riuscita a guadagnare spazio nonostante una caduta piuttosto estesa nel gruppo principale di cui sono rimaste vittime Dilyxine Mermont e Alison Avoine (St Michel-Mavic-Auber93 WE), Carina Schrempf (Fenix-Deceuninck), Anya Louw (AG Insurance-Soudal Team), Anna Henderson (Team Visma | Lease a Bike), Mikayla Harvey (UAE Team ADQ) e Ruth Edwards (Human Powered Health).
Tour de France Femmes 2024, Brown incappa in una caduta
Questa caduta, insieme a quella di Nina Berton (CERATIZIT-WNT Pro Cycling Team) hanno provocato un'iniziale frattura nel gruppo principale, che è stata comunque ricucita dalle inseguitrici, mentre in testa al gruppo a turno lavoravano la FDJ-SUEZ e il Team SD Worx-Protime, specificatamente Christine Majerus. Il ritmo imposto da queste due formazioni, in ogni caso, non ha evitato altri attacchi dal plotone, per provare ad anticipare la volata, anche se molto lontani dal traguardo. Prima Laura Tomasi (Laboral Kutxa-Fundacion Euskadi) ai -41 km e poi Audrey De Keersmaeker (Lotto Dstny Ladies) ai -40 hanno tentato di prendere il largo, ma solo la belga è riuscita a guadagnare un minimo di vantaggio, toccando quota 21".
Giornata decisamente sfortunata per Dylixine Mermont, che rimane vittima di una seconda caduta insieme alla neo campionessa a cronometro alle Olimpiadi di Parigi 2024, Grace Brown (FDJ-SUEZ). A questo intoppo fa seguito un ulteriore ‘incidente’ che vede coinvolte Nikola Noskova (Cofidis Women Team), Mieke Docx (Lotto Dstny Ladies) e Yanina Kuskova (Tashkent City Women Professional Cycling Team). Davanti a tutte, intanto, Audrey De Keersmaeker è tornata a guadagnare secondi, portandosi a 33" di vantaggio sul plotone principale.
A tirare il gruppo, in vista dello sprint finale, si sono messe Team SD-Worx Protime, FDJ-SUEZ e Team Visma | Lease a Bike, che comunque hanno faticato a riprendere Audrey De Keersmaeker, riassorbita ai -9,7 e insignita del premio di ‘combattiva di giornata’. Entrate a Rotterdam e costeggiato il De Kuip, stadio del Feyenoord, le cicliste si sono poi introdotte nel tortuoso centro cittadino, che prevedeva ben 9 curve negli ultimi 5 km. Ai -3 l'ennesima caduta, in cui sono incappate Amber Pate e Ruby Roseman-Gannon (Liv AlUla Jayco) e Michaela Drummond (Arkéa-B&B Hotels Women).
A lanciare lo sprint è stata la nostra Barbara Guarischi (Team SD-Worx Protime), ma a tagliare il traguardo per prima è stata ancora una volta Charlotte Kool (Team dsm-Firmenich PostNL). Tripudio olandese davanti al pubblico amico, dal momento in cui al secondo e al terzo posto sono giunte rispettivamente Lorena Wiebes (Team SD-Worx Protime) e Marianne Vos (Team Visma | Lease a Bike). Buoni piazzamenti per Elisa Balsamo (Lidl-Trek) e Rachele Barbieri (Team dsm-Firmenich PostNL), quinta e sesta, ma chiude in top ten anche Martina Alzini (Cofidis Women Team), nona.