Se vi resta uno spazietto, ci sarebbe anche La Route d'Occitanie...
Quattro tappe da oggi a domenica, gara pirenaica molto interessante anche se un po' soffocata dalle tante altre in contemporanea. Domenico Pozzovivo, Filippo Ganna ed Elia Viviani tra i partenti. Gli appuntamenti tv
Nell'affollatissimo calendario di metà giugno trovano spazio anche quattro giorni di gara nella Francia del Sud: da oggi a domenica si svolgerà infatti La Route d'Occitanie 2023, corsa che nella denominazione reca anche la dicitura La Dépêche du Midi (che riporta all'antico Midi Libre, giretto anche importante che veniva disputato - proprio in questo periodo - dal dopoguerra all'inizio del nuovo secolo).
Non avendo la caratura (in termini di categoria UCI) delle contemporanee Suisse, Belgium e Slovenia, a livello di startlist La Route d'Occitanie paga un certo scotto, nonostante un percorso davvero interessante, comprendente una tappa da classicomani oggi (strappetto a 15 km dall'arrivo che potrebbe fungere da trampolino), una forse da velocisti domani (a patto che recuperino dopo un prima categoria piazzato nei primi 50 km), una da scalatori sabato con arrivo in salita a Cap Nestes, e una da tutti contro tutti domenica (due salite non banali ma poste a una certa distanza dal traguardo, frazione tutta da interpretare insomma); Pirenei comunque destinati a essere protagonisti.
L'anno scorso vinse Michael Woods, che sarà presente anche quest'anno in una Israel-Premier Tech che schiera anche Domenico Pozzovivo; sette i team World Tour, a partire da tutti quelli francesi ovviamente; per la classifica la formazione di riferimento potrebbe essere la Movistar, con il trio di punte Einer Rubio, Iván Sosa e Ruben Guerreiro; occhio anche a Luke Plapp (INEOS Grenadiers), Jesús Herrada (Cofidis), Élie Gesbert (Arkéa Samsic), Simon Carr (EF Education-EasyPost), Valentin Paret-Peintre e Benoît Cosnefroy (AG2R Citroën) e ai consueti nomi nordici che spunteranno dalla Uno-X: sarà Jacob Hindsgaul a emergere o toccherà all'appena 19enne Johannes Kulset? Queste corse servono anche a farci conoscere meglio questi personaggi dal futuro forse rilevante.
Per quanto riguarda l'Italia, a parte il citato Pozzovivo ci saranno con le più varie ambizioni Filippo Ganna ed Elia Viviani (INEOS), Alessandro Verre (Arkéa Samsic), Lorenzo Germani (Groupama-FDJ) e Andrea Vendrame (AG2R): contingente piccolo (solo in 6) ma quantomai valido.
La Route d'Occitanie 2023, la startlist completa
La Route d'Occitanie 2023, orari e dove vederla
Giovedì 15 giugno, 1a tappa ore 14 Eurosport Streaming
Venerdì 16 giugno, 2a tappa ore 14 Eurosport Streaming
Sabato 17 giugno, 3a tappa ore 13.45 Eurosport Streaming
Domenica 18 giugno, 4a tappa ore 13.45 Eurosport Streaming