Torna il Giro della Romagna: Baroncini e Del Toro vogliono aggiornare l'albo d'oro
Dopo tredici anni di pausa, torna la classica romagnola con partenza da Lugo e arrivo a Castrocaro Terme. Al via la UAE e le tre professional italiane. Favoriti, orari e dove vederla
Torna domani domenica 21 aprile, il Giro della Romagna, giunto all'87esima edizione: la corsa viene da ben tredici anni di stop, inframmezzata da un'edizione riservata ai dilettanti nel 2021, mentre l'ultima volta che fu corsa dai professionisti fu nel 2011, quando vinse Oscar Gatto (per completezza bisogna aggiungere che anche il Memorial Pantani 2013, vinto da Sacha Modolo, aveva preso il nome di Giro della Romagna). L'organizzatore è Extragiro, che precedentemente aveva organizzato l'ex Giro d'Italia U-23; il percorso vedrà il via da Lugo (città di arrivo delle edizioni precedenti) e l'arrivo a Castrocaro Terme e Terra del Sole, comune nei pressi di Forlì, dopo 196 km. Le temperature previste dovrebbero essere tra i 10 e i 14 gradi. Il tracciato sembrerebbe adatto agli uomini da classiche, visto che dopo i primi 130 km di pianura si affronterà per cinque volte un circuito di 12.5 km con lo strappo del Bagnolo (3.8 km à 5.6%), l'ultima dalle quali scollinerà ai -11 dal traguardo: il circuito attraversa alcuni comuni fortemente colpiti dall'alluvione del maggio 2023.
Giro della Romagna 2024, i favoriti
Saranno venti le formazioni al via, tra le quali spicca la UAE Emirates, unica formazione World Tour: il numero 1 è sarà sulla schiena di Filippo Baroncini, al rientro dopo la frattura al gomito rimediata al Gp Denain, mentre altre punte che possono ambire al successo sono António Morgado e Isaac Del Toro.
Le professional saranno cinque: Polti Kometa, VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, Corratec-Vini Fantini, Kern Pharma, Euskaltel-Euskadi. Nelle tre squadre professional italiane spiccano i nomi di Mattia Bais, Andrea Garosio, Matteo Fabbro e Davide De Cassan per la Polti Kometa, Giulio Pellizzari, Alessandro Pinarello e Filippo Fiorelli per la VF Group, Davide Baldaccini e Kristian Sbaragli per la Corratec.
Tra le sedici continental citiamo la Vorarlberg di Alexander Konychev e JCL UKYO, ancora in cerca della prima vittoria stagionale con Thomas Pesenti, Matteo Malucelli e Giovanni Carboni, oltre alla MBH Bank Colpack Ballan, squadra nella quale militava proprio Filippo Baroncini nell'anno del suo titolo mondiale Under 23.
Giro della Romagna 2024, orari e dove vederla
La partenza da Lugo sarà data alle 10:50, l'arrivo a Castrocaro Terme è previsto intorno alle 15:30. La corsa non avrà alcuna diretta TV, ma verrà trasmessa in differita alle 22:25 su RaiPlay.