Tadej Pogacar evita per un soffio una caduta che avrebbe potuto causargli bei danni
Professionisti

Rischio Pogacar! Sfiora il cartello, si salva, cadono in cinque dietro di lui

Momento da brividi nel corso della quinta tappa del Tour de France: Tadej evita uno spartitraffico appena in tempo per evitare il capitombolo. Non così fortunato chi gli era dietro

03.07.2024 17:32

Una tappa tranquilla, senza alcun problema annunciato per i protagonisti della classifica del Tour de France 2024, i quali in effetti avevano cominciato la giornata in bicicletta ridendo e scherzando, fingendo attacchi e rilassandosi alquanto dopo la traversata alpina di ieri. Dopodiché, svolgimento canonico con fuga di comprimari destinata a non andar lontano e volata annunciata in quel di Saint-Vulbas, al termine dei 177.4 km della quinta frazione della Grande Boucle, partita da Saint-Jean-de-Maurienne.

Ma come tutti gli appassionati sanno bene, spesso è proprio nelle giornate interlocutorie che succedono le cose peggiori: vuoi per una concentrazione fatalmente più bassa rispetto alle tappe decisive, vuoi per la casualità che mai manca di dire la propria, la casistica di incidenti, problematiche varie, infortuni o ritiri in frazioni all'apparenza innocue è ampia e documentata.

Momento da brividi a 56 km dalla fine della quinta tappa

Oggi poteva essere Tadej Pogacar a finire nell'elenco dei corridori che si fanno male quando non hanno niente da chiedere e da dare a una gara. A 56 km dalla conclusione, infatti, lo sloveno ha addirittura innescato un capitombolo che ha coinvolto una decina di corridori, tra caduti, colpiti e piedi a terra.

Davanti a lui, a centro gruppo, c'era un corridore della Decathlon AG2R La Mondiale che si è accorto all'ultimo momento della presenza di uno spartitraffico al centro della carreggiata, ostacolo peraltro ben segnalato dall'organizzazione. Il Decathlon ha scartato a sinistra all'ultimo momento, e Pogacar si è ritrovato davanti il segnale stradale.

Con uno scarto di incredibile reattività lo sloveno si è buttato - scodando - sulla destra. Ma alle spalle di Tadej non altrettanta sveltezza o fortuna ha avuto Fred Wright della Bahrain-Victorious, che il segnale l'ha invece toccato (pur provando anch'egli a passare indenne), intraversandosi subito dopo e andando giù insieme a quelli che gli erano intorno, ovvero il suo stesso capitano Pello Bilbao, Gregor Mühlberger e Nelson Oliveira della Movistar, e Sébastien Grignard della Lotto Dstny, mentre il compagno di quest'ultimo Arnaud De Lie si è salvato per poco dalla caduta mettendo il piede a terra.

Tutti sono poi ripartiti, la tappa è proseguita e non sono mancati altri ruzzoloni, i quali hanno coinvolto tra gli altri Alexander Kristoff della Uno-X Mobility e Christophe Laporte (la Visma-Lease a Bike non manca mai di pagare il proprio pegno a queste problematiche…).

La fotosequenza e il video dell'episodio

La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
56 dal traguardo della quinta tappa, uno spartitraffico divide longitudinalmente il gruppo
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
Il corridore della Decathlon, in blu, si butta a sinistra
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
Il Decathlon passa, Tadej Pogacar (in giallo) vede il segnale all'ultimo momento
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
D'istinto Tadej si butta a destra ma ci sono altri corridori, per cui scarta a sinistra con l'anteriore
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
A questo punto Pogacar scoda per rientrare in traiettoria
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
Pogacar passa incredibilmente tra il cartello e il corridore della Soudal alla sua destra. Dietro di lui  Fred Wright in bianco si trova a tentare la stessa manovra
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
Wright non riesce a controllare la bici e si intraversa. Alla sua ruota c'è Bilbao che cade anche lui. Più indietro Oliveira (maglia blu) si disunisce e si appoggia al compagno Mühlberger
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
Oliveira va giù e trascina anche Grignard che era avanti a lui
La fotosequenza della caduta innescata da Pogacar
Anche Mühlberger, spinto involontariamente da Oliveira, sbatte sul segnale e va giù. De Lie (maglia di campione belga) è subito dietro ma si salva mettendo piede a terra
Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Cavendish commuove e supera Merckx: 35 vittorie al Tour de France
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!