Ethan Hayter, clavicola fratturata: niente Europei su pista
Dopo la caduta alla Cadel Evans Road Race il britannico della INEOS Grenadiers è stato operato alla clavicola e non sarà al via dei campionati europei su pista. Ancora da stabilire la data di rientro
INEOS Grenadiers e Gran Bretagna dovranno rinunciare a Ethan Hayter per qualche settimana. Durante la Cadel Evans Great Ocean Road Race il 24enne è rimasto coinvolto in una caduta riportando la frattura della clavicola. Dopo essere stato operato in Australia ha fatto ritorno a casa dove comincerà un breve periodo di riabilitazione prima di riprendere ad allenarsi in bici.
Hayter salterà così uno dei suoi obiettivi stagionali, i Campionati Europei di ciclismo su pista, in programma dall'8 al 12 febbraio nel velodromo svizzero di Grenchen. Una tegola non da poco per la sua nazionale che lo aveva inserito nel quartetto titolare dell'inseguimento a squadre, prova in cui la Gran Bretagna sta cercando di tornare ad eccellere dopo i cinque titoli continentali conquistati tra il 2010 e il 2015. In sua sostituzione, ad affiancare Dan Bigham, Ollie Wood e Ethan Vernon nel quartetto titolare ci sarà William Tidball, classe 2000 della Saint-Piran già presente nella squadra che ha conquistato il bronzo nelle ultime due edizioni.
Ancora da definire la data di rientro alle corse per Hayter, che potrebbe coincidere con la Itzulia Basque Country di inizio aprile; quel che è certo è che il londinese salterà la campagna del nord, dove sarebbe stato una pedina importante al fianco del capitano Tom Pidcock.