La Soudal Quick-Step chiude il suo roster con Gianmarco Garofoli
Gli altri colpi di mercato: Vader alla Q36.5, Lambrecht alla WB Bingoal. Fuglsang prosegue per un altro anno
Ultimi giorni di gare, ultimi affari di mercato: la notizia di maggiore interesse è il passaggio del marchigiano Gianmarco Garofoli dalla Astana alla Soudal Quick-Step.
Garofoli firma per la Soudal Quick-Step
Il team diretto da Patrick Lefevere ha così coperto l'ultima casella ancora vuota per la prossima stagione. Contratto annuale per il 22enne anconetano che, come ha dichiarato in un breve filmato rilanciato sui profili social del Wolfpack, correrà «a fianco dei capitani sulle salite», senza per questo rinunciare alle sue ambizioni personali. Pur non avendo ancora ottenuto risultati eclatanti nei suoi primi due anni in massima serie, Garofoli ha comunque disputato una dignitosa Vuelta di Spagna, in cui ha collezionato due top ten nelle tappe di Siviglia e di Campus Tecnológico Cortizo Padron.
Vader firma per la Q36.5
In attesa di capire se l'affare Tom Pidcock - ormai fuori dal progetto tecnico della INEOS Grenadiers dopo la rumorosa esclusione dal Giro di Lombardia - andrà davvero in porto, la Q36.5 amplia ancora i suoi ranghi con l'ingaggio del 28enne olandese Milan Vader, in uscita dalla Visma-Lease a Bike, con cui ha conquistato nel 2023 un successo parziale e la classifica finale del Tour of Guangxi. L'ex crossista sarà un inquilino della squadra Professional svizzera per i prossimi due anni. «Mi considero uno specialista delle volate sugli strappi e mi sento particolarmente portato per le scalate al di sotto dei 5'. Anche per questo, penso di poter fare molto bene in una corsa come la Freccia Vallone», le parole dell'ex campione nazionale di ciclocross.
Fuglsang chiuderà la carriera con la Free Palestine
Nonostante il rendimento in picchiata delle ultime stagioni, il danese Jakob Fuglsang sente di poter dare ancora qualcosa al ciclismo. Il vincitore dell'edizione ferragostana del Lombardia - correva l'anomalo 2020 segnato dall'emergenza sanitaria - proseguirà la sua carriera per un'altra stagione sotto le insegne della Free Palestine. «Sento di aver ritrovato le giuste sensazioni nel corso del 2024. Questo dimostra che posso ancora gareggiare ad alto livello nelle più importanti gare del calendario internazionale. Non lo farò soltanto per me, ma anche e soprattutto al servizio dei miei compagni. Un ruolo e una responsabilità che mi onorano», ha dichiarato il 39enne nativo di Ginevra, vincitore in carriera di un'altra classica monumento, la Liegi-Bastogne-Liegi 2019.
Michael Lambrecht nella prima squadra della WB Bingoal
Chiudiamo questa rassegna di mercato con la notizia della promozione del 21enne belga Michael Lambrecht dalla squadra-satellite alla casa madre della WB Bingoal. Studente di Economia all'università di Gand, Lambrecht - che ha nobilitato la sua ultima stagione tra gli Under-23 con un successo parziale alla Ronde de Namur - difenderà i colori della formazione Professional vallone fino al 2026.