Mercato Cofidis: fuori Zingle e Martin, dentro Teuns
I due francesi approdano rispettivamente alla Visma - Lease a Bike e alla Groupama-FDJ, il belga cerca riscatto dopo due anni e mezzo non entusiasmanti
Nel giorno delle prime ufficializzazioni dei movimenti di mercato, per il team Cofidis si confermano le voci sull'uscita di Axel Zingle e di Guillaume Martin, mentre arriva a sorpresa un biennale per Dylan Teuns.
Guillaume Martin: la fine di un amore
Dopo cinque stagioni finisce l'avventura di Guillaume Martin al team Cofidis: un addio dolceamaro, considerando le polemiche sull'equipaggiamento tecnico che Martin aveva sollevato durante il Tour de France 2024 e alle quali aveva imputato di aver inciso negativamente sulle sue performance.
Il francese ha siglato un contratto biennale con la Groupama FDJ dieci anni dopo essere stato stagista della squadra guidata da Marc Madiot. L'innesto di Martin andrebbe a colmare il vuoto lasciato dal possibile addio di Lenny Martinez (vicino alla Bahrain - Victorious), mantenendo l'immagine francese della squadra.
Guillaume Martin porterà in dote alla Groupama-FDJ non soltanto le sue cinque top15 al Tour de France, ma anche una grande continuità di risultati lungo tutto l'arco della stagione, cosa di cui la squadra di Madiot sembra aver davvero bisogno.
Axel Zingle "atterra" in Visma - Lease a Bike
La squadra olandese ha confermato, con un post decisamente particolare pubblicato sui propri social, le voci che davano Axel Zingle vicino alla compagine di 's-Hertongenbosch: pronto per lui un contratto fino al 2027.
Il ventiseienne francese, in forze alla Cofidis da agosto 2021, raggiunge il connazionale Christophe Laporte, protagonista di un movimento di mercato analogo nel 2022. Laporte, arrivato all'allora Jumbo - Visma a ventinove anni, è stato protagonista di un notevole salto di qualità nelle proprie prestazioni e nei risultati ottenuti con la squadra giallonera. C'è, quindi, grande attesa nello scoprire in che modo Axel Zingle potrà beneficiare dell'effetto Visma, dopo tre stagioni di buon livello alla Cofidis con tantissimi piazzamenti e qualche vittoria di rilievo nelle corse primaverili francesi.
L'innesto di Zingle amplierà ulteriormente il roster della Visma, soprattutto in ottica Ardenne, dopo la quasi certa partenza dei gemelli Van Dijke e di Jan Tratnik, e gli interessanti innesti dal Development Team.
Dylan Teuns per riportare una Monumento alla Cofidis
Dopo due anni e mezzo non particolarmente entusiasmanti, con unici piazzamenti di rilievo i secondi posti al Grand Prix de Wallonie e alla Freccia del Brabante nel 2023, a trentadue anni Dylan Teuns ha firmato un contratto biennale con il team Cofidis.
Il belga, vincitore per la Bahrain - Victorious della Freccia Vallone del 2022, ha espresso il desiderio di tornare a correre per vincere, mettendo nel mirino la conquista di un podio in una Classica Monumento, traguardo che manca al team francese dalla vittoria alla Liège-Bastogne-Liège del 1999 di Franck Vandenbrouke.
La Cofidis trova così un leader per le classiche fiamminghe e le Ardenne, oltre che un corridore capace di vincere due tappe al Tour de France (2019, 2021).