Domani la Classic Lorient: a Plouay ci sono Balsamo e Longo Borghini
Startlist, favorite, orari e dove vedere la classica della Bretagna. Bredewold torna dopo la vittoria di un anno fa, Lidl-Trek squadra di riferimento
A una settimana dalla fine del Tour de France e con il Tour de l'Avenir che si conclude (domani anche se in Italia), la Francia rimane il centro del ciclismo femminile ancora per un weekend, con la Classic Lorient Agglomération di scena a Plouay. Ventitreesima edizione per la classica bretone, che anticipa di un giorno la controparte maschile, e presenta il solito percorso ricco di brevi strappi, con 158 chilometri e 2100 metri di dislivello.
Sono nove le salite ufficialmente categorizzate nel tratto in linea, tra cui gli strappi di Quistenic (2.5 km al 4.1%) e Kerniven (1.3 km al 5.4%), intorno ai -50 dall'arrivo, con punte in doppia cifra di pendenza che possono fare da trampolino. Negli ultimi venti chilometri si entra nel circuito finale, con altri due côte e sostanzialmente nessun tratto di respiro prima del rettilineo finale in leggera salita, preceduto da una breve discesa.
Classic Lorient Agglomération 2024, le favorite
Dopo aver saltato il Tour de France a causa di una caduta in allenamento, Elisa Longo Borghini torna in gara in una corsa che ha già vinto nel 2021, ma non sarà l'unica opzione di vittoria per la Lidl-Trek. Sia la campionessa italiana che Shirin van Anrooij possono vincere attaccando da lontano, mentre Elisa Balsamo punterà ad arrivare a una volata ristretta. Anche se al Tour è arrivato al massimo un terzo posto, Balsamo ha mostrato anche nelle ultime tappe una buona tenuta in salita, che sarà cruciale per tenere con le migliori e giocarsi la vittoria. Completano la squadra Lizzie Deignan, Elynor Bäckstedt e Lauretta Hanson.
Sono diverse le candidate alla vittoria in una corsa aperta a più soluzioni tattiche, a cominciare da Mischa Bredewold, vincitrice un anno fa. La campionessa europea sarà la leader della SD Worx-Protime, e può giocarsi le sue chance allo sprint come nella scorsa edizione, ma anche entrando in un'azione sulle salite. Avrà invece bisogno di andare all'attacco per vincere la bretone Cédrine Kerabol (Ceratizit-WNT), uscita molto bene dal Tour de France, con il sesto posto in classifica e una vittoria di tappa proprio con un'azione solitaria negli ultimi chilometri.
Anche la campionessa francese Victoire Berteau (Cofidis) potrebbe emergere da una corsa aggressiva, ma ha anche un buono spunto veloce, così come Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ) e Liane Lippert (Movistar), entrambe tra le primissime favorite. Tra le outsider citiamo anche Ruby Roseman-Gannon (Liv AlUla Jayco), Gladys Verhulst (FDJ-Suez) e le italiane Soraya Paladin (Canyon//SRAM Racing), Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) e Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility) in caso di arrivo allo sprint, mentre possono sorprendere con un attacco nel finale Amber Kraak (FDJ-Suez), Anouska Koster (Uno-X Mobility), Carina Schrempf (Fenix-Deceuninck) e Margot Vanpachtenbeke (VolkerWessels).
Classic Lorient Agglomération 2024, la startlist completa
Classic Lorient Agglomération 2024, orari e dove vederla
La partenza da Plouay è in programma alle 12.40, con diretta su Discovery Plus a partire dalle 14.10.