La locandina della Parigi-Nizza, al via domani
Professionisti

Roglic e Evenepoel, l'assalto al Tour passa per la Parigi-Nizza

Alla corsa verso il sole sarà sfida tra i due attesi protagonisti della Grande Boucle, ma ci sono anche Skjelmose, Rodríguez, Gaudu e Almeida. Parterre di primo piano anche tra i velocisti. I favoriti, la startlist, e gli orari tv

02.03.2024 16:21

Edizione numero 82 in vista per la Parigi-Nizza. La Corsa verso il sole parte domani da Les Mureaux per concludersi domenica prossima a Nizza su un percorso molto simile a quello del 2023. Il primo arrivo sarà riservato agli scattisti, mentre nella seconda tappa saranno i velocisti a giocarsi la vittoria. Gli organizzatori hanno confermato la cronometro a squadre “sperimentale”, già proposta l'anno scorso e in cui il tempo sarà preso sul primo corridore della squadra al traguardo. Tanta attesa per la quarta tappa - ben sei i GPM prima dell'arrivo su Mont Brouilly (3 chilometri al 7.7%) - seguita da due tappe mosse che sorridono ai fuggitivi e ai velocisti resistenti. La corsa si chiuderà con l'arrivo in salita a Auron nella penultima tappa, prima di una frazione mossa nei dintorni di Nizza con sei GPM.

Parigi-Nizza 2024, i favoriti al via

La lotta per la classifica generale vede molti contendenti, ma i nomi che spiccano sono quelli di Remco Evenepoel (Soudal-Quick Step) e Primoz Roglic (BORA-hansgrohe). I due sono i corridori più attesi di questa edizione: per entrambi sarà un test fondamentale in vista del Tour de France, in cui ambiscono a contrastare Jonas Vingegaard, impegnato alla Tirreno-Adriatico, e Tadej Pogacar, reduce dal leggendario successo alla Strade Bianche, che non correrà nessuna delle due corse a tappe. La concorrenza, come anticipato, non andrà sottovalutata, a partire dalla INEOS Grenadiers che punta tutto sulla coppia formata da Carlos Rodríguez e Egan Bernal; per il colombiano sarà una prova importante dopo gli ottimi segnali di ripresa alla O Gran Camiño. La Lidl-Trek non starà a guardare e schiera Mattias Skjelmose come uomo di classifica. David Gaudu (Groupama-FDJ) punta a confermare il podio della scorsa edizione, mentre João Almeida, alla sua seconda partecipazione in questa corsa, proverà a risollevare il morale in casa UAE Team Emirates dopo il completo fallimento all'UAE Tour. Da segnalare anche la presenza di Aleksandr Vlasov (BORA-hansgrohe), Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) e Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike).

Foto di Evenepoel e Roglic
Primoz Roglic e Remco Evenepoel, qui alla Volta a Catalunya 2023, si ritroveranno uno contro l'altro alla Parigi-Nizza

Sono tanti anche i velocisti al via, a partire da Arnaud De Lie (Lotto-Dstny), Olav Kooij (Team Visma | Lease a Bike) e Mads Pedersen (Lidl-Trek), a cui si uniscono Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL), Arvid de Kleijn (Tudor Pro Cycling Team), Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), Gerben Thijssen (Intemarché-Wanty), Pascal Ackermann (Free Palestine) e Bryan Coquard (Cofidis).

Parigi-Nizza 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Parigi-Nizza 2024, dove vedere le tappe

La corsa sarà trasmessa sia sui canali Discovery (Eurosport 2 e Eurosport Streaming) che sui canali Rai (Rai Sport e Rai Play). L'arrivo delle prime sei tappe è fissato tra le 16.30 e le 17.00, mentre sarà anticipato alle 15.30 per le ultime due frazioni nel gran finale di sabato e domenica.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Pogačar, due ore di lucida follia: "Non era nei piani attaccare da così lontano"