Lotte Kopecky vince la Dwars door het Hageland © Team SD Worx-GettySport
Donne Élite

Kopecky, ogni ritorno è un nuovo successo

Lotte vince la Dwars door het Hageland precedendo Christina Schweinberger e Pfeiffer Georgi sulla rampa della Cittadella di Diest. Eleonora Camilla Gasparrini e Letizia Borghesi in top ten

10.06.2023 19:25

È una delle protagoniste della stagione ciclistica 2023 e continua a macinare risultati con una frequenza impressionante: non a caso è proprio lei, insieme a Demi Vollering, l'atleta di punta della plurivittoriosa SD Worx. Parliamo di Lotte Kopecky, che oggi alla Dwars door het Hageland 2023 ha centrato il settimo successo stagionale (in 15 giorni di gara, è il caso di precisare il dato). La 27enne nata a Rumst era la favorita d'obbligo della prova, sviluppata su 128 km tra Aarschot e Diest, con 11 tratti in pavé e svariati muri, tra cui - destinati a essere decisivi e ripetuti tre volte - quello di Grasbos e la rampa verso la Citadelle di Diest.

La corsa si è ben presto indirizzata, con un drappellone di una trentina di atlete avvantaggiatesi già a molta distanza dal traguardo; inutile dire che in questo gruppo le SD Worx (presenti Mischa Bredewold e Barbara Guarischi) hanno effettuato il necessario controllo al fine di mettere la capitana di giornata nelle migliori condizioni per la sua sparata sulla rampa d'arrivo.

E come spesso le capita, Lotte Kopecky è stata inesorabile quando chiamata a colpire, ed è andata a imporsi precedendo di poco Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck) e Pfeiffer Georgi (DSM). In un gruppetto poco distante, cronometrato a 18" dalla vincitrice, hanno chiuso Eleonora Camilla Gasparrini (UAE ADQ) e Letizia Borghesi (ED Education-TIBCO-SVB), rispettivamente sesta e settima.

Kopecky ha commentato con soddisfazione la vittoria numero 27 da élite: “Sapevo che il percorso mi si addiceva e ho gareggiato con la massima fiducia in me stessa”. Non è ancora noto se Lotte parteciperà al Giro d'Italia o al Tour de France (o a entrambi o a nessuno dei due), di sicuro nel caso dovrà recitare anche un ruolo da luogotenente date le ambizioni di classifica di Demi Vollering.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Giro Next Gen, da domani l'Italia ospita i campioni del futuro