Il Tour de France 2024 è completo: ufficiale anche la Red Bull-BORA-hansgrohe
Primož Roglič lancia la sfida al connazionale Tadej Pogačar con una squadra di tutto rispetto: presentata anche la nuova maglia per la Grand Boucle
L'ultima selezione per il Tour de France 2024 si era fatta tanto attendere, anche perché c'erano di mezzo altri importanti annunci, ma alla fine anche la BORA-hansgrohe è stata ufficializzata e può essere considerata come una delle formazioni più forti del lotto. Il capitano, come ampiamente prevedibile e come già si sapeva, sarà Primož Roglič. Il corridore sloveno, recente vincitore del Giro del Delfinato 2024, cercherà di mettere i bastoni tra le ruote al suo connazionale, Tadej Pogačar, che ha recentemente dichiarato di non essersi mai sentito tanto in forma, e a Jonas Vingegaard, di cui non si conoscono ancora le reali condizioni.
Tour de France 2024, Hindley e Vlasov a supporto di Roglič
I due alfieri principali del nativo di Trbovlje saranno Jay Hindley, uno che in carriera ha vinto un Giro d'Italia, e Aleksandr Vlasov, altro corridore molto forte in salita e che può davvero risultare fondamentale per i giochi tattici in casa BORA-hansgrohe. Nelle tappe di montagna ci si aspetta un grande aiuto anche da parte di Bob Jungels e Nico Denz, mentre saranno deputati agli sprint Marco Haller, ma soprattutto Danny van Poppel. A chiudere il team ci sarà un italiano, Matteo Sobrero, che può essere molto utile su tutti i terreni. Una squadra, come detto, molto competitiva, che non si limiterà a giocarsi la classifica generale con il suo capitano, ma può dire la sua anche negli arrivi in volata.
Red Bull-BORA-hansgrohe, ufficiale la maglia per il Tour de France 2024
Contestualmente, nel corso dell'evento in cui è stata svelata la formazione che prenderà parte al Tour de France 2024, è giunto anche l'annuncio del cambio di nome da parte del team teutonico. Il quale, a partire dall'inizio della Grand Boucle, si chiamerà Red Bull-BORA-hansgrohe, dato l'inizio della partnership con il noto marchio già presente nel calcio (Red Bull Lipsia, il Red Bull Salisburgo e New York Red Bulls le squadre più conosciute), in Formula 1, in Moto GP e anche nell'hockey su ghiaccio.
La presentazione, tenutasi nell'hangar della Red Bull nell'aeroporto di Salisburgo, in Austria, ha permesso anche di svelare la nuova maglia che verrà indossata dai corridori proprio a partire dal Grande Giro francese. Sostanzialmente scompare quasi totalmente il verde a cui eravamo abituati, che rimane solamente sullo sfondo dello sponsor hansgrohe e viene di fatto sostituito dal nero, il quale prende il sopravvento su tutta la divisa.