Il quartetto femminile ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024 ©SprintCycling
Pista

Mondiali su Pista di Ballerup: quartetto femminile in finale per il bronzo, Moro in semifinale

Le azzurre inseguono il bronzo: dopo il calo contro la Germania, sfida decisiva contro il Canada, mentre Stefano Moro punta alla finale del Keirin

Altra battuta d'arresto ai Mondiali su Pista di Ballerup per l'Inseguimento a squadre azzurro: dopo l'eliminazione del quartetto maschile di ieri, oggi il quartetto femminile ha mancato la qualificazione alla finale per l'oro di questa sera: le azzurre dovranno accontentarsi della finale per il bronzo contro il Canada, dopo aver perso la semifinale contro la Germania, mentre le tedesche sfideranno la Gran Bretagna nella finale per l'oro, che nella sua semifinale ha raggiunto la Cina addirittura prima dei 3 km.

L'Italia parte forte, ma poi cala

Il ct Marco Villa aveva effettuato un cambio rispetto alle quattro di ieri: al posto di Martina Fidanza, quarta classificata nello Scratch ieri sera, è subentrata Martina Alzini, con la prospettiva di ruotare le partecipanti anche in vista della semifinale di stasera.

Il quartetto femminile ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024 ©SprintCycling
Il quartetto femminile ai Mondiali su Pista di Ballerup 2024 ©SprintCycling

È stata proprio Martina Alzini a lanciare il quartetto femminile, che ha subito preso un secondo dopo i primi due giri. Chiara Consonni, Letizia Paternoster e Vittoria Guazzini sono state poi perfette nei cambi, portando il vantaggio a ben 3" a metà corsa. Alzini si è poi rialzata dopo l'ultima tirata a circa 2 chilometri e mezzo. Il vantaggio è qui calato leggermente, scendendo sotto i 2" all'ultimo km e ad appena 1" ai 500 metri dalla fine, per poi scendere inesorabilmente e lasciare vantaggio alle tedesche, che hanno chiuso con 4'11"602 contro il 4'12"467 delle italiane, che comunque hanno migliorato il 4'14"788 di ieri. Le azzurre cercheranno dunque di conquistare il bronzo stasera alle 21:14.

Stefano Moro in semifinale

Nel pomeriggio Stefano Moro, dopo aver mancato la qualificazione nella sua batteria del Keirin maschile (era arrivato quinto a +0"617), era stato ripescato nella quarta batteria dei ripescaggi, terminando secondo a solo otto millesimi da Thomas Cornish (Aus). Il velocista azzurro è poi approdato in semifinale dopo essersi qualificato con il quarto tempo nella prima batteria, vinta da Shinji Nakano, con 0"391 di ritardo dal giapponese. Alle 19.16 il trevigliese sarà chiamato a una grande prestazione per entrare in finale, sfidando in batteria sua maestà Harrie Lavreysen.

Eliminata Vece dopo l'approdo agli ottavi

Buona prova anche quella di Miram Vece nella velocità individuale: l'azzurra, qualificatasi con l'undicesimo tempo (0"495 di ritardo dalla britannica Emma Finuncane) nelle qualificazioni, +0"495, aveva poi battuto la messicana Yuli Paola Verdugo Osuna ai sedicesimi, per poi perdere nei sedicesimi contro la neerlandese Hetty van de Wouw.

In serata ancora Paternoster e poi Viviani

Alle 19:57 Letizia Paternoster si cimenterà nell'Eliminazione contro avversarie del calibro di Lotte Kopecky (Belgio), Anita Yvonne Stenberg (Norvegia), Lara Gillespie (Irlanda), Ally Wollaston (Australia) e Jennifer Valente (USA).

Elia Viviani impegnato nell'Omnium olimpico a Parigi 2024 © Ferraro CONI
Elia Viviani impegnato nell'Omnium olimpico a Parigi 2024 © Ferraro CONI

Alle 20:51 Elia Viviani sarà impegnato nello Scratch maschile: sfiderà tra gli altri Sebastian Mora Vedri (Spagna), l'oro olimpico dell'inseguimento a squadre Kelland O'Brien (Australia), Tobias Aagaard Hansen (Danimarca) e Tim Torn Teutenberg (Germania).

L'Intrepida 2024: la ciclostorica tra le strade bianche della provincia di Arezzo