Simone Boilard vince il GP Oetingen ©St.Michel Mavic Auber93
Donne Élite

Simone Boilard trionfa in solitaria al GP Oetingen

La canadese stacca le compagne di fuga al penultimo giro e resiste al rientro del gruppo. Sul podio Kuijpers e Boogaard, Confalonieri vince la volata per il quarto posto

19.08.2023 18:53

Dopo la vittoria di ieri di Daria Pikulik alla Konvert Koerse, nuovo appuntamento in Belgio con il GP Oetingen. La corsa 1.1, giunta alla terza edizione, si sarebbe dovuta disputare l’8 marzo, ma era stata rinviata per neve. A vincere è stata la canadese Simone Boilard, che succede a Elisa Balsamo e Lorena Wiebes nell’albo d’oro. Prima vittoria in carriera per la classe 2000 della St.Michel Auber, che dal prossimo anno correrà nel World Tour con la Uno-X.

Nonostante sia una corsa che nelle prime due edizioni ha premiato le velociste, non mancano i punti di attacco per provare a muoversi anche da lontano. Nella prima parte si affrontano per due volte il Congoberg e il Rensberg, prima di entrare nel circuito cittadino di Gooik, che ospita anche la Gooikse Pijl al maschile, in cui si ripete per sei volte il muro di Bergstraat

Nelle prime fasi è protagonista in fuga anche l’italiana Giorgia Vettorello (BePink), all’attacco per qualche chilometro insieme all’americana Heidi Franz (DNA Pro Cycling). Poco dopo si muovono anche alcune due delle favorite, Julie De Wilde (Fenix Deceunick, seconda ieri a Kortrijk), e Justine Ghekiere (AG Insurance Soudal Quick-Step), che però cade su un tratto di pavé mentre si trovava in fuga. 

Ripresa De Wilde, si lancia all’attacco anche Sabrina Stuiltens (Liv Racing Teqfind), che a sessanta chilometri dal traguardo ha circa quarantacinque secondi di vantaggio sul gruppo. Ai -42 viene ripresa, poco prima di un altro attacco sul Bergstraat della compagna Thalita De Jong, anche questo subito neutralizzato. Fa più strada il tentativo successivo: per la Liv questa volta c’è Jeanne Korevaar, insieme a Evy Kuijpers (Fenix Deceuninck), Maaike Boogaard (AG Insurance Soudal Quick-Step) e Simone Boilard (St.Michel-Mavic-Auber93). 

Sul penultimo Bergstraat la canadese riesce a staccare le compagne di fuga, e passa sul traguardo ai -12 con una decina di secondi su Boogaard e Kuijpers e 35” sul gruppo. Negli ultimi chilometri si mantiene stabile il suo vantaggio nei confronti del peloton, in cui nessuna squadra riesce a prendere la situazione in mano con decisione. Boilard arriva quindi in solitaria a braccia alzate con 10" su Kuijpers, che nel frattempo aveva staccato Boogaard per il secondo posto. In gruppo si sprinta solo per il quarto posto, con Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling) che vince la volata. Chiude la top ten Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), che già si era piazzata ieri.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Williams sfreccia nell’Artico. Battuti Champoussin e Scaroni