Marianne Vos è pronta al rientro nel ciclocross © Getty Images
Ciclocross

Marianne Vos annuncia il ritorno nel ciclocross: ecco dove e quando correrà

Dopo quasi due anni la veterana neerlandese torna a correre nel ciclocross: sarà al via di quattro gare con l'obiettivo di preparare la stagione su strada

Marianne Vos fa rima con ciclocross, e non è un caso: nella sua lunghissima carriera la fuoriclasse neerlandese è sempre stata un fattore in questa disciplina. Uno sguardo al suo palmarès è sufficiente a comprendere la sua importanza: dal 2006 ad oggi ha conquistato otto titoli iridati, sette titoli nazionali, due titoli europei e una Coppa del Mondo.

L'ultima delle 108 vittorie in carriera risale all'Urban Cross di Kortrijk di novembre 2022: in quell'occasione una Vos in maglia iridata ebbe la meglio allo sprint su Ceylin Alvarado dopo un ultimo giro da brividi. Nei mesi seguenti un problema all'arteria iliaca la costrinse a un lungo stop e, dopo l'operazione, decise di saltare tutta la scorsa stagione di ciclocross per ottimizzare i tempi di recupero.

Vos in trepidante attesa: “Non vedo l'ora di esordire”

Per l'addio al ciclocross, però, è ancora presto: questa mattina, tramite un comunicato ufficiale, il Team Visma-Lease a Bike ha annunciato che nelle prossime settimane la trentasettenne neerlandese tornerà in gara.

“È una disciplina meravigliosa che amo ancora praticare. Non vedo l'ora di esordire. Naturalmente sono un po' ansiosa di tornare a correre una gara di cross dopo un'intera stagione di assenza, ma sono pronta. L'allenamento, la preparazione e i preparativi sono andati bene”, le parole di Vos nel comunicato.

La scelta di tornare nel ciclocross è inserita nella preparazione della prossima stagione su strada. “Ho scelto gare che mi piacciono particolarmente: per me è importante che le gare abbiano un senso nel mio programma d'allenamento, ma voglio anche continuare a divertirmi e a sfidare me stessa.”

  Marianne Vos returns to cyclocross
Il ciclocross rappresenta un buon modo per Marianne Vos di preparare la prossima stagione su strada © Team Visma-Lease a Bike

Il calendario di Marianne Vos

Marianne Vos è attesa al via di quattro gare da qui a fine gennaio. Il suo esordio è previsto in occasione della settima prova di Coppa del Mondo a Besançon (29 dicembre), in Francia. Due settimane dopo disputerà il Campionato Nazionale dei suoi Paesi Bassi a Oisterwijk (12 gennaio), forse con l'ambizione di conquistare l'ottavo titolo nazionale. Per concludere, altre due prove di Coppa del Mondo: Vos sarà prima a Benidorm (19 gennaio) e poi a Hoogerheide (26 gennaio), davanti al suo pubblico di casa.

Niente Superprestige o X2O Trofee - e nemmeno il Belgio - nei piani di Marianne Vos, che nel 2025 potrebbe disputare la sua ultima stagione: a 37 anni e in scadenza di contratto, a pesare sulla scelta di un eventuale rinnovo saranno senz'altro i risultati che riuscirà ad ottenere durante tutto l'anno, oltre alle sue ambizioni personali per il post carriera.

Ciclovia del Ponente Ligure, 24 km nella Riviera dei Fiori
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.