Realini e Van Anrooij le stelle al via del primo Tour de l'Avenir Femmes
La prima storica edizione riservata alle donne under 23 scatta oggi da Saint-Vallier. Le due compagne di squadra alla Lidl-Trek guidano le rispettive nazionali, attenzione anche a Niedermaier e Shackley. Favorite e come seguire le tappe
Oggi è un giorno storico per il ciclismo femminile. Questo pomeriggio prenderà infatti il via la prima edizione del Tour de l'Avenir Femmes, riservato alle atlete under 23. Si tratta di una prima volta assoluta per la competizione, già presente per 59 edizioni a livello maschile - l'ultima si è conclusa ieri con la vittoria di Isaac Del Toro. Il percorso promette spettacolo; si parte con un cronometro individuale di 14.5 chilometri adatta alle specialiste nei dintorni di Saint-Vallier, dove le atlete più forti nelle prove contro il tempo proveranno subito a guadagnare terreno. Il giorno dopo arriva la prima occasione per le ruote veloci che con molte probabilità si contenderanno il traguardo di Louhans, Più incerta la terza tappa con arrivo in pianura a Val d'Épy e la Côte du Thoissia (4.6 chilometri al 5.2%) negli ultimi 15 chilometri a scombinare i piani delle ruote veloci. La quarta tappa rappresenta la prima occasione per le scalatrici che troveranno il Col du Vorger (5.8 chilometri al 5.8%), la Montée du Cernix (4.8 chilometri al 6.6%) e l'arrivo in falsopiano a Megève, prima dell'ultima tappa, quella regina, con in successione Col de Saisies (13.5 chilometri al 5.2%), Cormet de Roselend (20 chilometri al 6%) e Montée de Villaroger (4.7 chilometri al 5.3%) a precedere il traguardo di Sainte-Foy-Tarentaise.
Tour de l'Avenir Femmes 2023, le favorite principali
Le indiziate speciali per la vittoria finale sono due: Gaia Realini (Italia) e Shirin van Anrooij (Paesi Bassi). Compagne di squadra alla Lidl-Trek, entrambe hanno le carte in regola per conquistare la corsa. Van Anrooij potrà fare affidamento sulle proprie doti a cronometro, mentre Realini troverà pane per i propri denti nelle ultime due tappe. Sarà certamente della battaglia Antonia Niedermaier (Germania), rientrata ai Mondiali dopo un lungo stop: se dovesse stare bene, la tedesca potrebbe puntare al bersaglio grosso. Osservate speciali saranno anche Anna Shackley (Gran Bretagna), Cédrine Kerbaol e Léa Curinier, leader della Francia padrona di casa. Tra le possibili outsider si segnalano Neve Bradbury (Australia), Marie Schreiber (Lussemburgo-Austria), Fem van Empel (Paesi Bassi), Sarah Van Dam (Canada), Kaia Schmid (Stati Uniti), Dominika Włodarczyk (Polonia) e Noemi Rüegg (Svizzera).
L'Italia si presenta al via con la già citata Realini come leader per la generale. A completare la selezione azzurra saranno Francesca Barale, Eleonora Ciabocco, Gaia Masetti, Francesca Pellegrini e Cristina Tonetti.
Tour de l'Avenir Femmes 2023, la startlist completa
Tour de l'Avenir Femmes 2023, come seguire la gara
Non è prevista una diretta televisiva per questa edizione, ma al termine di ogni tappa i canali di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming e GCN+) trasmetteranno un riassunto della gara. Sarà possibile ricevere aggiornamenti sui canali social del Tour de l'Avenir.