La fuga arriva anche al Giro del Montalbano: vittoria di Biagini
Il diciannovenne della Zalf Euromobil ha conquistato la corsa al termine di una lunga fuga in compagnia di Nicolò Garibbo, battuto in volata e 2° sul traguardo. Gruppo regolato da Matteo Sasso (3°)
Dopo la vittoria di Anders Foldager al Giro Next Gen, la fuga fa centro anche al Giro del Montalbano. Il successo è andato a Federico Biagini, diciannovenne della Zalf Euromobil Désirée Fior, in fuga sin dalla prima ora di corsa in compagnia di Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club). I due sono stati bravi a collaborare lungo tutto il percorso e ad anticipare il rientro del gruppo principale, che non è riuscito ad organizzarsi per ridurre il distacco in tempo.
L'edizione numero 67 della corsa toscana ha preso il via questa mattina da Bacchereto, in provincia di Prato, dove era anche posizionato l'arrivo dopo 154 chilometri. Un percorso esigente quello proposto dagli organizzatori, con un circuito finale caratterizzato dalla salita di Madonna del Papa da ripetere tre volte. In generale, scattisti e scalatori hanno trovato tanto terreno per fare la differenza e anticipare il gruppo. Tra gli uomini più attesi anche la coppia della Velo Racing Team Palazzago formata da Gerardo Sessa e Imad Sekkak, che nella scorsa edizione regalarono una doppietta alla squadra bergamasca chiudendo rispettivamente 1° e 2°.
La fuga di giornata ha preso il via quasi subito. Al suo interno, come detto, c'erano sia Biagini che Garibbo. Il gruppo ha a lungo provato a chiudere il gap dai primi due, ma il vantaggio dei primi è rimasto stabile per diversi chilometri. Sulla salita di Madonna del Papa la musica non è cambiata e Biagini e Garibbo si sono involati verso l'arrivo, pronti per uno sprint di coppia. Ad avere la meglio è stato Biagini, al secondo successo in stagione, che conferma così di avere un'ottima condizione - appena due settimane fa alla Pistoia-Fiorano era arrivata la sua prima vittoria con i colori della Zalf Euromobil Désirée Fior. Alle spalle di Garibbo, che supera il tetto delle dieci top 10 stagionali, spazio a Matteo Sasso (Overall Cycling Team), che ha regolato il gruppo in volata.
Il prossimo appuntamento è il Campionato Italiano, che per gli under 23 si terrà tra giovedì 22 giugno e sabato 24 giugno. A questo link il calendario completo del mese.