Il colpo di reni di Leknessund su Lipowitz nella prima tappa del Sibiu Tour ©Sibiu Cycling Tour
Professionisti

Sibiu Tour, la corsa è subito dura: Leknessund vince sul primo arrivo in salita

La corsa a tappe rumena parte con una arrivo in salita: il norvegese batte Lipowitz e Bennett, bene anche Scaroni

E' iniziato oggi il Sibiu Tour 2024 con la prima vittoria di Andreas Leknessund per la Uno-X Mobility, la sesta della sua giovane carriera. Il norvegese ha vinto sull'arrivo in salita di Păltiniș battendo in una volata a tre Florian Lipowitz e Georg Bennett.

Sibiu Tour 2024, la cronaca della prima tappa

La prima frazione del Sibiu Tour partiva da Sibiu e terminava con sulla salita di Păltiniș (16 km al 4.8%) dopo 193 km.

Il primo tentativo di fuga è stato quello di Sam Gademan (VolkerWessels), che è partito subito dopo il via, seguito da altri quattro corridori: Philip Heijnen (Parkhotel Valkenburg), Riccardo Biondani (General Store-Essegibi-F.Lli Curia), Julian Pöchacker (Felt Felbermayr).

La corsa ha poi dovuto essere interrotta per una decina di minuti a causa di un incidente stradale sul percorso, ed è poi ripartita con i distacchi precedenti: i cinque fuggitivi sono stati inseguiti dalla Free Palestine e dalla BORA-hansgrohe, toccando un vantaggio massimo di due minuti. In testa sono poi rimasti Heijnen e Gademan, e poi, sulla salita finale, solo quest'ultimo. Nel frattempo Biondani ha vinto lo sprint su tutti e quattro i Gran Premi della Montagna disponibili prima del finale.

Riccardo Biondani, molto attivo nella fuga di giornata ©General Store Essegibi Curia
Riccardo Biondani, molto attivo nella fuga di giornata ©General Store Essegibi Curia

Dopo che anche quest'ultimo era stato ripreso la Free Palestine ha cercato di perdere il comando della corsa: anche Chris Froome ha lavorato per i capitani, Georg Bennet e Nick Schultz, ma poi sono subentrate la Red Bull-BORA-hansgrohe e la Lotto Dstny (quest'ultima per Lennert Van Eetvelt). Il primo dei favoriti a rompere gli indugi è stato Florian Lipowitz (Red Bull-BORA-hansgrohe) che ha attacccato a  otto chilometri dall'arrivo, seguito da Georg Bennett (Free Palestine) prima e da Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) e David De La Cruz (Q36.5) poi.

Leknessund brucia Bennet ed è il nuovo leader, domani due semitappe

Dopo che De La Cruz ha dovuto rialzarsi, Lipowitz, Leknessund e Bennet sono arrivati insieme all'ultimo chilometro. Il primo a lanciare lo sprint è stato Lipowitz che ha anticipato troppo i tempi, consentendo ad Andreas Leknessund di farsi sotto e superarlo all'ultimo, mentre Georg Bennett si è accontentato della terza piazza. Il gruppo inseguitore è arrivato a ben 58", e la volata è stata regolata da Sergio Higuita (Red Bull-BORA-hansgrohe). Christian Scaroni (Astana Qazaqstan) ha colto la settima piazza.

Leknessund ora è leader con 4" su Lipowitz e 6" su Bennett. Lipowitz è anche primo nella classifica scalatori, visto che ha appaiato Biondani a 12 punti tagliando per primo il traguardo del Gpm finale, che era posto qualche chilometro prima dell'arrivo finale. 

Domani i distacchi potrebbero subire delle variazioni, visto che è prevista una semitappa di 103 km al mattino (un circuito con partenza e arrivo a Sibiu (in totale si affronta due volte un abbordabile Gpm di 3a categoria), e una seconda semitappa al pomeriggio, una cronometro di soli 3.2 km sempre nella stessa località.

Results powered by FirstCycling.com

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Tour de France 2024, 9a tappa: polvere da imboscate