Ruote veloci nella Loira, da domani Malucelli sfida Démare, Coquard e Bouhanni
Quattro tappe per il Région Pays de la Loire Tour, quattro formazioni World Tour al via, tra le Professional presente anche il Team Corratec
Il vecchio Circuit de la Sarthe si chiama ora Région Pays de la Loire Tour, ma il senso non cambia: quattro giorni da vivere a tutta velocità, al limite con la possibilità di qualche anticipo, ma in ogni caso è difficile che la classifica non sorrida poi a un velocista resistente. Si gareggia nella Francia occidentale, tra Nantes e Angers; volata abbastanza certa nelle prime due frazioni, da Saint-Nazaire a Saint-Gilles-Croix-de-Vie (162.1 km) e da Clisson a Le Lion-d'Angers (169.4 km). Piccole côte nelle due restanti frazioni, la terza da Baugé-en-Anjou a Mayenne (197.1 km) e soprattutto la quarta da Sablé-sur-Sarthe a Le Mans (177.8 km).
Lo scorso anno fu Olav Kooij a imporsi, ma stavolta non ci saranno né lui né la sua Jumbo-Visma. Quattro le formazioni World Tour al via, la Groupama-FDJ guidata da Arnaud Démare, la Cofidis di Bryan Coquard e Benjamin Thomas, la Arkéa Samsic con Nacer Bouhanni e Kévin Vauquelin e la EF Education-EasyPost in cui farà il suo rientro in gara dopo nove mesi Michael Valgren (ma occhio al giovane Ben Healy, che ha appena vinto il GP Larciano e una tappa alla Coppi e Bartali, gara chiusa al terzo posto).
Altri nomi da seguire saranno Julien Simon e Valentin Ferron (Totalenergies), Alexander Kamp (Tudor), Tom Devriendt (Q36.5), Alexis Guerin (Bingoal WB), Fredrik Dversnes ed Erlend Blikra (Uno-X), Antonio Soto e Juanjo Lobato (Euskaltel-Eusakadi), Cyril Barthe (Burgos-BH) e, per quanto riguarda l'ambito Continental, Pierre Barbier (CIC U Nantes Atlantique), Romain Cardis (St Michel-Mavic-Auber93) e Norman Vahtra (Go Sport-Roubaix Lille Métropole).
Solo 6 gli italiani al via tra i 102 partenti: quattro (Matteo Amella, Davide Baldaccini, Nicolas Dalla Valle e Alessandro Iacchi) sono schierati dal Team Corratec (unica Professional del nostro paese tra le nove presenti), poi c'è Davide Cimolai (Cofidis) che lancerà le volate di Coquard e infine Matteo Malucelli, che essendo il velocista di punta della Bingoal WB potrà raccogliere le maggiori soddisfazioni personali tra gli azzurri in gara.
Non è prevista la trasmissione della corsa sui canali italiani ma le dirette delle tappe saranno disponibili (per gli abbonati) in streaming su L'Équipe TV.