Professionisti

Ruote veloci nella Loira, da domani Malucelli sfida Démare, Coquard e Bouhanni

Quattro tappe per il Région Pays de la Loire Tour, quattro formazioni World Tour al via, tra le Professional presente anche il Team Corratec

03.04.2023 19:11

Il vecchio Circuit de la Sarthe si chiama ora Région Pays de la Loire Tour, ma il senso non cambia: quattro giorni da vivere a tutta velocità, al limite con la possibilità di qualche anticipo, ma in ogni caso è difficile che la classifica non sorrida poi a un velocista resistente. Si gareggia nella Francia occidentale, tra Nantes e Angers; volata abbastanza certa nelle prime due frazioni, da Saint-Nazaire a Saint-Gilles-Croix-de-Vie (162.1 km) e da Clisson a Le Lion-d'Angers (169.4 km). Piccole côte nelle due restanti frazioni, la terza da Baugé-en-Anjou a Mayenne (197.1 km) e soprattutto la quarta da Sablé-sur-Sarthe a Le Mans (177.8 km).

Lo scorso anno fu Olav Kooij a imporsi, ma stavolta non ci saranno né lui né la sua Jumbo-Visma. Quattro le formazioni World Tour al via, la Groupama-FDJ guidata da Arnaud Démare, la Cofidis di Bryan Coquard e Benjamin Thomas, la Arkéa Samsic con Nacer Bouhanni e Kévin Vauquelin e la EF Education-EasyPost in cui farà il suo rientro in gara dopo nove mesi Michael Valgren (ma occhio al giovane Ben Healy, che ha appena vinto il GP Larciano e una tappa alla Coppi e Bartali, gara chiusa al terzo posto).

Altri nomi da seguire saranno Julien Simon e Valentin Ferron (Totalenergies), Alexander Kamp (Tudor), Tom Devriendt (Q36.5), Alexis Guerin (Bingoal WB), Fredrik Dversnes ed Erlend Blikra (Uno-X), Antonio Soto e Juanjo Lobato (Euskaltel-Eusakadi), Cyril Barthe (Burgos-BH) e, per quanto riguarda l'ambito Continental, Pierre Barbier (CIC U Nantes Atlantique), Romain Cardis (St Michel-Mavic-Auber93) e Norman Vahtra (Go Sport-Roubaix Lille Métropole).

Solo 6 gli italiani al via tra i 102 partenti: quattro (Matteo Amella, Davide Baldaccini, Nicolas Dalla Valle e Alessandro Iacchi) sono schierati dal Team Corratec (unica Professional del nostro paese tra le nove presenti), poi c'è Davide Cimolai (Cofidis) che lancerà le volate di Coquard e infine Matteo Malucelli, che essendo il velocista di punta della Bingoal WB potrà raccogliere le maggiori soddisfazioni personali tra gli azzurri in gara.

Non è prevista la trasmissione della corsa sui canali italiani ma le dirette delle tappe saranno disponibili (per gli abbonati) in streaming su L'Équipe TV.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Sorpresa nel post-Fiandre: Van der Poel correrà lo Scheldeprijs