Giro d'Italia

Spoiler Giro d'Italia 2025, I atto: ecco la Grande Partenza dall'Albania

Tutto quello che sappiamo fino a ora delle prime tappe albanesi del Giro, ma anche alcune novità sul resto del percorso: spunta una nuova tappa appenninica

24.10.2024 15:22

Anche per oggi abbiamo novità sul fronte del percorso del Giro d'Italia 2025. Già da tempo si sapeva che la Grande Partenza si sarebbe svolta in Albania, coinvolgendo abbondantemente la capitale Tirana, ma per ora niente era stato pubblicato di più dettagliato. Di recente molto è stato rivelato dal presidente della Federazione Ciclistica Albanese Skënder Anxhaku in un'intervista rilasciata alla tv albanese Top Channel, dalla quale, nonostante le difficoltà linguistiche, abbiamo ricavato informazioni cruciali sulle prime tre frazioni, che adesso condividiamo non prima di aver chiesto lumi alle nostre fonti più affidabili. Vediamole nel dettaglio.

 

La Grande Partenza nel dettaglio

9 maggio 2025 - 1a tappa: Durazzo/Durrës - Tirana

La prima tappa si correrà in linea tra Durazzo e Tirana. Niente di più è stato ufficialmente dichiarato, ma per quanto ne sappiamo dovrebbe trattarsi di una frazione movimentata (così come la 3a, ma lo vedremo più avanti), opzione facilmente concretizzabile sulle montagne a ridosso della capitale.
 

10 maggio 2025 - 2a tappa: Tirana - Tirana (Cronometro individuale)

La seconda tappa sarà la prima delle due cronometro di questo Giro d'Italia. Cercando di interpretare le parole di Skënder Anxhaku, si partirà da Piazza Skënderbej per arrivare di fronte al Kryeministria (Ufficio del Primo Ministro). In mezzo si dovrebbe percorrere quello che in italiano chiameremmo Grande Anello, un viale di circonvallazione che fa salire il chilometraggio almeno ad una quindicina di km. La lunghezza però non è stata per il momento dichiarata.
 

11 maggio 2025 - 3a tappa: Valona/Vlorë - Valona/Vlorë

Sulla terza tappa l'intervistato si è lasciato andare decisamente di più. Anche se l'ordine con cui cita i passaggi è un po' confusionario, il percorso risulta abbastanza chiaro, visto che si parla dei Monti di Logara da lambire al ritorno verso Valona. Il tracciato sarebbe dunque una sorta di ampio circuito verso sud, con cui si scavalcano i monti per ritornare sulla costa e poi nuovamente in montagna per tornare a Valona. Questo corrisponde all'indicazione ricevuta, anche per questa tappa, di un percorso movimentato e non da velocisti. Se così fosse si può tracciare un'altimetria piuttosto affidabile, che potrebbe cambiare in alcuni dettagli marginali.

Altimetria 3a tappa


12 maggio 2025: Giorno di riposo
 

13 maggio 2025 - 4a tappa: Alberobello - Lecce

Appare ormai certa la ripartenza pugliese tra Alberobello e Lecce, mentre pare decaduta l'ipotesi una partenza da Brindisi, che dovrebbe essere attraversata in questa frazione. Le tappe successive dovrebbero essere definite, con la Basilicata ad ospitare arrivo della 5a tappa e partenza della 6a per raggiungere Napoli. Vi aggiorneremo quando saremo in possesso di nuovi dettagli.

 

Le ultime novità sul resto del percorso

Da vari articoli de La Nazione e del Resto del Carlino, sappiamo che sono avvenuti i sopralluoghi tra Toscana ed Emilia, con cui si sono definitivamente sciolti alcuni dei punti interrogativi rimasti in piedi. Arrivano nuove conferme sulla Gubbio-Siena, che da tempo abbiamo dato per sicura: come preventivabile l'arrivo sarà in Piazza del Campo dopo aver percorso in buona parte il finale della Strade Bianche di marzo. Dopo il riposo e la cronometro tra Lucca e Pisa, la corsa dovrebbe ripartire da Viareggio, dove si sono già svolti sopralluoghi al porto, o in alternativa da Camaiore, località già sfruttata di recente per una partenza. Ci eravamo correttamente immaginati anche la presenza di una 11a tappa appenninica, ipotesi confermata in queste ore: dalla Versilia si arriverà a Castelnuovo ne' Monti dopo aver valicato il Passo delle Radici (secondo alcuni si starebbe valutando di salire dal durissimo versante di San Pellegrino in Alpe) e transitando dal territorio di Toano e Carpineti. Non vi proponiamo tracciati indicativi perché ancora le varianti possibili sono molte.

Infine la 12a tappa si correrà con ogni probabilità tra Modena e Viadana, salendo in avvio sulle colline di Canossa per riscendere nel reggiano. Stiamo racimolando nuove informazioni anche per le due tappe trentine, ma di quelle vi riferiremo più avanti, quando saremo in grado di offrirvi dettagli adeguati.

Mobilità sostenibile in Europa - il caso della Francia
La UAE blinda il campione del mondo: Tadej Pogacar rinnova fino al 2030
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.