I campionati nazionali entrano nel vivo: domani cronometro in UK e Olanda
Tra i titoli in palio mercoledì anche la prova contro il tempo in Ungheria. In scena Tarling, Hayter, Henderson, Vollering, Markus, Hoole e Valter
Dopo la conclusione del Tour de Suisse, inizia a entrare nel vivo la settimana dei campionati nazionali, con i primi titoli in palio in nazioni di primo piano già da domani. Il mercoledì vanno in scena le prove a cronometro élite maschili e femminili in Gran Bretagna, Olanda e Ungheria, oltre ai corrispettivi titoli giovanili, mentre la rassegna del campionato italiano inizierà con le due prove contro il tempo junior.
La prova a cronometro UK si terrà a Catterick, North Yorkshire, in un circuito da ripetere due volte per un totale di 30 chilometri e 512 metri di dislivello. 37 chilometri invece per la prova di Steenbergen, Brabante settentrionale, a casa del CT della squadra maschile orange Koes Moerenhout. Non ci sarà copertura televisiva per queste gare.
Cronometro élite maschile e femminile Olanda: i favoriti
C'è qualche assenza forzata nella startlist della cronometro maschile olandese, tra cui quelle di Dylan van Baarle e Tim van Dijke, e altri assenti per scelta come Wilco Kelderman o Thymen Arensman. Il favorito numero uno sembra essere Daan Hoole, non solo perché secondo un anno fa dietro al nel frattempo ritirato Jos van Emden, ma perché lo specialista della Lidl-Trek ha raccolto una serie di buoni risultati nell'ultimo periodo. La concorrenza potrebbe arrivare principalmente dal suo compagno Bauke Mollema, anche se probabilmente non brillante come quando vinse nel 2022, da Sjoerd Bax (UAE Team Emirates) e da Mick van Dijke e Bart Lemmen, le uniche carte rimaste in mano al Team Visma Lease a Bike. Cercando una possibile sorpresa, occhio al semiprofessionista
Marien Bogerd, quarto un anno fa.
Nella prova femminile Riejanne Markus difenderà il titolo conquistato un anno fa, e avrà una rivale in meno data l'assenza per infortunio di Ellen van Dijk. Presenti invece Demi Vollering e Mischa Bredewold (Team SD Worx-Protime), entrambe fresche di Tour de Suisse, oltre a Shirin van Anrooij, Lucinda Brand (Lidl-Trek) e Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ). Tra le outsider anche Anouska Koster (Uno-X Mobility), Loes Adegeest (FDJ Suez), Maud Rijnbeek e Ilse Pluimers (AG Insurance-Soudal), ma è difficile pensare che qualcuna possa impensierire la specialista della Visma LAB, una delle migliori al mondo.
Cronometro élite maschile e femminile UK: i favoriti
Dopo il primo titolo élite conquistato con relativa sorpresa un anno fa, Joshua Tarling sarà invece il nettissimo favorito per la prova di domani. Il campione europeo avrà a che fare specialmente con la concorrenza interna alla Ineos, con la presenza di Ethan Hayter, Connor Swift e Ben Turner. Tra gli outsider più interessanti c'è anche Charlie Tanfield (Saint Piran), quarto un anno fa.
Più aperta la questione per la prova femminile, dove l'anno scorso vinse Elizabeth Holden. Presenti tutte le principali interpreti del ciclismo britannico, da Pfeiffer Georgi e Anna Henderson alle sorelle Elynor e Zoe Bäckstedt, tutte con buonissime qualità anche per le cronometro. Curiosità anche per la presenza di Anna Morris, sorprendente seconda un anno fa, e di Joscelin Lowden, al rientro dopo un anno di stop per la maternità, ma campionessa nazionale nel 2022.
Campionati nazionali a cronometro: domani si corre in Ungheria, titoli assegnati in Estonia e Svezia
Domani titolo in palio anche a Debrecen, con una prova di 38 chilometri completamente pianeggianti, dove l'anno scorso si era proclamato campione nazionale Attila Valter. Il corridore della Visma troverà sulla sua strada Erik Fetter (Team Polti Kometa), vincitore delle due precedenti edizioni, ma dovrebbe essere il principale favorito.
Tra lunedì e martedì sono già stati assegnate le prime maglie per gli élite in giro per l'Europa. Dopo i successi di due giorni fa in Lettonia di Alekss Krasts e Kitija Siltumēna, oggi è toccato a Laura Lizette Sander e Rein Taaramäe nella vicina Estonia. Per il veterano della Intermarché-Wanty è l'ottavo titolo nazionale a cronometro. In Svezia la vittoria è andata a Jakob Söderqvist, talento classe 2003 della Lidl-Trek, vincitore della cronometro del Giro Next Gen appena una settimana fa. Tra le donne, quinto titolo per la quasi quarantenne Lisa Nordén.