Immagine di repertorio del Tour of Guangxi © UCI
Professionisti

Kooij sfida De Lie sulle strade del Tour of Guangxi

La quarta edizione della corsa a tappe cinese non presenta difficoltà altimetriche eccessivamente complicate. Favorite le ruote veloci che resistono anche in salita

11.10.2023 15:13

Nella giornata di domani prenderà il via il Tour of Guangxi 2023, ultimo evento del calendario World Tour per quest'anno. Dopo questo appuntamento, per vedere una gara del massimo circuito internazionale di ciclismo, dovremo aspettare il prossimo gennaio. La corsa a tappe cinese, che si disputa nella regione autonoma del Guangxi, è giunta alla sua quarta edizione dopo i successi di Tim Wellens nel 2017, Gianni Moscon nel 2018, Enric Mas nel 2019 e la cancellazione causa pandemia dal 2020 al 2022. 

Tour of Guangxi 2023, i favoriti e gli italiani al via

Il percorso prevede due tappe totalmente pianeggianti e le restanti quattro con alcune asperità altimetriche non impossibili. Questo rende la corsa adatta soprattutto a quei corridori con spunto veloce che riescono a tenere bene anche sulle (poche) salite presenti. A tal proposito sembra annunciata la sfida, principalmente nelle prime due frazioni, tra i due principali protagonisti delle volate tenutesi nelle ultime settimane, Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Arnaud De Lie (Lotto-Dstny). Quest'ultimo, più resistente del collega, potrebbe anche pensare alla classifica generale.

Per quanto riguarda il successo finale, appunto, stuzzica il nome di Tim Wellens (UAE Team Emirates), ma c'è da tenere in considerazione anche Matteo Jorgenson (Movistar), Andreas Leknessund (Team DSM-Firmenich) e Felix Grosschartner. Per quanto riguarda gli italiani può puntare al successo di tappa Jonathan Milan (Barhrain-Victorious). I vari Jakub Mareczko (Alpecin-Deceuninck), Elia Viviani (Ineos Grenadiers), Giovanni Aleotti (Bora-Hansgrohe), Alessandro Verre (Team Arkea Samsic), Filippo Baroncini e Dario Cataldo (Lidl-Trek), invece, verosimilmente lavoreranno per i propri capitani.

Tour of Guangxi 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Guangxi 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile in diretta streaming su Eurosport.it, Discovery+ e GCN+.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Tadej Pogačar sarà al Giro d’Italia 2024: scommettiamo?