Barbara Guarischi vince la quarta tappa del Simac Ladies Tour ©UCI WWT
Donne Élite

Ancora SD Worx al Simac Ladies Tour: Barbara Guarischi vince dalla fuga

L'italiana si infila in un gruppo di quattordici e batte allo sprint Wollaston e Confalonieri. Quarta Franziska Koch, nuova leader di classifica

11.10.2024 17:04

Dalla fondazione del Women's World Tour nel 2016, Barbara Guarischi non aveva mai vinto una corsa di questo livello in prima persona, limitandosi a far vincere le compagne in volata facendo da leadout, un ruolo di cui è diventata probabilmente la migliore interprete nel corso degli anni. Questa volta al Simac Ladies Tour tocca a lei fare la volata, da un gruppetto che si era avvantaggiato e che ha cambiato completamente lo svolgimento della tappa.

Anche senza sprintare con Lorena Wiebes, a vincere è ancora il Team SD Worx-Protime, che si è preso comunque l'onere di controllare la corsa, anche per consentire a Guarischi e a Femke Markus di speculare davanti e massimizzare le chance di vittoria, perché quel gruppo di ottime passiste era in ogni caso molto difficile da riprendere. La maglia leader passa nelle mani di Franziska Koch, che era la meglio piazzata in classifica tra le fuggitive, e a questo punto proverà a difendere questo minimo vantaggio nelle due tappe rimanenti.

Simac Ladies Tour 2024, la cronaca della quarta tappa

Tappa breve (118 chilometri) abbastanza tranquilla fino al primo dei tre passaggi sul traguardo di Ede, in una giornata in cui non ci sono le condizioni per aprire i ventagli come nella giornata di oggi. Ciò che non manca nemmeno oggi è una macchina in contromano sul percorso, purtroppo non la prima volta in una corsa che sta mostrando un po' troppe falle organizzative per essere una gara World Tour.

Ai -70 ci prova Teniel Campbell (Liv AlUla Jayco), raggiunto qualche chilometro più avanti da Julia Borgström (AG Insurance-Soudal Team). Le due non riescono a guadagnare più di una ventina di secondi sul gruppo, ma ai -50 un altro gruppo più numeroso riesce a sganciarsi e raggiungerle, e a quel punto la fuga prende più vantaggio. All'attacco anche Ilse Pluimers e Ally Wollaston, compagne di squadra di Borgström, e Quinty Ton insieme a Campbell, oltre a Barbara Guarischi e Femke Markus (Team SD Worx-Protime), Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), Eva van Agt (Team Visma Lease a Bike), Karlijn Swinkels e Sofia Bertizzolo (UAE Team ADQ), Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Mobility), Victoire Berteau (Cofidis) e Franziska Koch (Team dsm-firmenich PostNL).

Fuga di sedici al Simac Ladies Tour ©Team Cofidis-GettySport
Fuga di sedici al Simac Ladies Tour ©Team Cofidis-GettySport

La campionessa nazionale tedesca diventa presto leader virtuale di classifica, perché questo gruppo di quattordici guadagna quasi due minuti. Zoe Bäckstedt non ha compagne di squadre rimaste in gara per aiutarla, e anche la Lidl-Trek non collabora all'inseguimento, pur essendo rimasta fuori dal tentativo. Tocca quindi sempre alla SD Worx tirare il gruppo per portare ancora Wiebes alla volata, con Guarischi e Markus che restano sulle ruote davanti, ma negli ultimi dieci chilometri il distacco è ancora di 1'10".

SD Worx esulta lo stesso: sprint vincente di Barbara Guarischi

Tocca anche a Lotte Kopecky mettersi davanti e inseguire, perché in gioco ci sono anche le sue possibilità di vincere la generale, anche perché col passare dei chilometri si capisce che non c'è più spazio per chiudere e portare Wiebes allo sprint, ma solo per limitare il distacco.

Per la vittoria si gioca davanti, in una situazione forse non preventivata ma che diventa molto interessante. Bertizzolo si sacrifica nel finale per Swinkels, mentre Ally Wollaston, favorita sulla carta, risale dal fondo del gruppetto dopo aver fatto lavorare le compagne. La neozelandese prova a partire lunga dopo una trenata di Campbell, ma Barbara Guarischi ha già battezzato da tempo la sua ruota, la affianca in uscita dall'ultima curva e mette la ruota davanti sul traguardo, tornando al successo dopo più di un anno.

Terzo posto per Confalonieri davanti a Koch, che non riesce a prendere l'abbuono, ma ha ancora delle chance di andare in maglia, attendendo l'arrivo del gruppo. Wiebes vince la volata a 36", un distacco che consente alla tedesca di scavalcare Bäckstedt per cinque secondi. Salgono tra le prime dieci anche Swinkels e Femke Markus, che scavalca anche la stessa Wiebes e diventa la seconda SD Worx in classifica, con Kopecky che ora è terza a 8" dalla nuova maglia gialla.

Results powered by FirstCycling.com

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Giro di Lombardia 2024: sarà ancora Tadej Pogačar?