A Steinfort, come l'anno scorso, esulta ancora Bastianelli
Al Festival Elsy Jacobs vittoria allo sprint per l'ex campionessa del mondo, che replica il successo dello scorso anno davanti a Wollaston e Gasparrini. Domani la seconda e ultima frazione
Marta Bastianelli rispetta i pronostici e conquista la tappa di apertura della due giorni lussemburghese. L'atleta della UAE Team ADQ è riuscita a resistere nel finale di corsa nonostante il forte ritmo imposto dalla Uno-X e dagli attacchi della esperta Christine Majerus. Gran secondo posto con un po' di rammarico per Ally Wollaston: in vista dell'arrivo la neozelandese della AG Insurance, che a differenza di Bastianelli era riuscita a seguire l'ultimo attacco di Majerus, ha sbagliato strada, pregiudicandosi così una possibile vittoria di tappa. Sul podio spazio anche per Eleonora Camilla Gasparrini, che si conferma astro nascente e grande specialista dei finali mossi.
La prima delle due tappe in programma, da Lussemburgo a Steinfort, si è disputata su un percorso di 111 chilometri. Il pezzo forte della giornata era la Côte de Septfontaines, breve strappo di 1300 metri all'8% da ripetere tre volte. Non si trattava comunque dell'unica difficoltà altimetrica di giornata: le atlete hanno dovuto affrontare anche il gran premio della montagna di Simmerschmelz (1.6 chilometri al 5.2%), oltre alla breve e leggera ascesa verso Steinfort, dove era posizionato il traguardo.
Nei primi chilometri nessun'atleta è riuscita ad evadere dal gruppo, che ha così raggiunto il primo sprint intermedio compatto. Anouska Koster (Uno-X Pro Cycling Team) ha preceduto le altre due favorite per la vittoria finale, Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) e Ally Wollaston (AG Insurance-Soudal-Quick Step), guadagnando così 3" di abbuono. Le atlete più attive per portare via la fuga di giornata sono state Sophie Wright (Fenix-Deceuninck) e Nina Berton (Ceratizit-WNT Pro Cycling), che si è assicurata la maglia di miglior scalatrice prima che la coppia venisse rilevata da Gaia Masetti (AG Insurance-Soudal-Quick Step). L'atleta italiana ha condotto una breve fuga in solitaria fino agli ultimi 40 chilometri di gara, quando dal gruppo le squadre principale hanno iniziato ad aumentare l'andatura.
Nell'ultimo passaggio dalla Côte de Septfontaines, a 8 chilometri dall'arrivo, la Uno-X di Koster ha preso le redini della corsa scremando il gruppo con un ritmo forte e riducendolo a circa 15 unità, tra cui erano presenti tutte le migliori. Un quintetto con Gasparrini, Koster, Wollaston, Christine Majerus (selezione Lussemburgo) e Arianna Fidanza (Ceratizit-WNT Pro Cycling) è entrato nell'ultimo chilometro con un vantaggio di pochi secondi sulle inseguitrici, rientrate appena in tempo per la volata approfittando di un rallentamento in testa. A lanciare la volata è stata Marta Bastianelli (UAE Team ADQ), che è riuscita a contrastare il ritorno di Wollaston e a conquistare così la prima frazione. Sul podio, oltre a Bastianelli e Wollaston, è salita anche Gasparrini che ha preceduto Koster sul traguardo.