L'ultima vittoria di Tadej Pogačar a Le Markstein, 20esima tappa del Tour de France 2023, ©Tadej Pogačar - IG
Professionisti

Al Giro di Toscana rientra Pogačar

Domani il primo appuntamento della Challenge Toscana Memorial Alfredo Martini: al via sette formazioni World Tour con il campione sloveno, Carapaz, Sivakov e Martin.

12.09.2023 20:18

Comincia in Toscana l'autunno dorato delle classiche italiane, che culmineranno con il Lombardia del 7 ottobre: domani 13 settembre si corre infatti il Giro della Toscana-Memorial Alfredo Martini, corsa giunta alla sua 95esima edizione. A impreziosire l'edizione del centenario sarà la partecipazione del ciclista n.1 del ranking mondiale, ovvero Tadej Pogačar, che domani tornerà a in gara dopo un mese dalla sua ultima corsa, la crono del mondiale di Glasgow. Il Giro di Toscana è parte di un dittico che insieme alla Coppa Sabatini, che si correrà dopodomani 14 settembre, compone la Challenge Toscana Memorial Alfredo Martini

Il percorso, 191.5 km con partenza e arrivo da Pontedera, prevede dal km 81 un anello di 55,4 km da ripetere due volte con il passaggio sull'ascesa del Monte Serra, (9.3 km al 6.6%): quando la strada scollinerà per la seconda volta, in località prato Ceragiola, mancheranno 26.5 km al traguardo. La corsa, con 2000 metri circa di dislivello totale, risulta del tutto simile all'edizione del 2021 (quando vinse Michael Valgren, anche domani al via della corsa in maglia EF Education-Easypost) e quindi leggermente più facile dell'edizione dello scorso anno, dove si scollinava il Monte Serra quasi 200 metri più in alto aggiungendo 1.7 km alla salita. La scorsa edizione fu vinta invece da Marc Hirschi su Lorenzo Rota, ma nessuno di loro due sarà al via della corsa

Giro di Toscana 2023, i favoriti e le squadre al via 

La UAE Emirates sarà infatti tutta intorno a Pogačar: con lui anche Felix Großschartner, Davide Formolo e George Bennett. Oltre alla UAE saranno presenti altre sei formazioni World Tour: l'Astana-Qazaqstan con Alexey Lutsenko e Gianni Moscon (qui vincitore nel 2018), la Cofidis con Guillaume Martin (vincitore nel 2017, quando la corsa era in due tappe), la EF Education-Easypost con Richard Carapaz, la Ineos-Grenadiers con Pavel Sivakov e Ethan Hayter, la Intermarché-Circus-Wanty con Francesco Busatto, e la Jayco-AlUla con Filippo Zana e Alessandro De Marchi.

Tra le formazioni professional prenderanno il via la EOLO-Kometa con Vincenzo Albanese e Lorenzo Forunato, la Euskaltel-Euskadi, la Green Project-Bardiani CSF-Faizanè con il campione africano Henok Mulubrhan e Giulio Pellizzari, la Corratec-Selle Italia con Valerio Conti e Davide Baldaccini, la Q36.5 con Gianluca Brambilla e la  TotalEnergies con Mathieu Burgaudeau e Alexis Vuillermoz. Le continental saranno invece l'ElectroHiper Europa, la GW-Shimano-Sidermec, la MG K-Vis Colors for Peace, la Technipes-#InEmiliaRomagna e la Team Work Service-Vitalcare.

Giro di Toscana 2023, orari e appuntamenti tv
La partenza ufficiale sarà data alle 11.30 dalla Piazza Martiri della Libertà di Pontedera e sarà visibile su GCN Plus/Discovery Plus dalle 14.50 e su RaiSport dalle 15.00.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Nathan van Hooydonck è fuori pericolo