Corse

Tutti i percorsi delle prove olimpiche di Parigi 2024

Percorso da classica per la prova in linea, lunghissimo e misto: decisivi i tre passaggi sul pavè di Montmartre; prova a cronometro sia maschile che femminile di 32 km per specialisti

25.07.2024 18:57

I giochi olimpici di Parigi 2024 si avvicinano e noi non potevamo esimerci dall'analizzare i percorsi delle prove dedicate al ciclismo su strada. Ovviamente la capitale francese e l'area circostante non potevano consentire percorsi particolarmente pirotecnici, ma certo non si può dire che non si siano sforzati di offrire passaggi interessanti all'interno delle prove in linea nella speranza che la corsa in linea non si riduca ad una prova per velocisti puri: anzi, quasi sicuramente non lo sarà visto anche che con il numero esiguo di corridori per squadra sarà impossibile tenere chiusa la corsa. Ma prima delle prove in linea ci saranno quelle a cronometro, con percorsi adatti agli specialisti della disciplina. 

 

Sabato 27 luglio - Cronometro individuale maschile:  (32.4 km)
Sabato 27 luglio - Cronometro individuale femminile: Parigi - Parigi (32.4 km)

Altimetria cronometro
Planimetria cronometro

Le prove a cronometro si correranno su un tracciato piuttosto lineare e completamente pianeggiante che dovrebbe favorire gli specialisti puri. Da sottolineare che uomini e donne si sfideranno sulla medesima distanza, 32.4 km: ne risulta una prova abbastanza breve per gli uomini, ma in ogni caso fortemente indicativa. La parte un po' più tortuosa è quella centrale, con un paio di curve che precedono il primo rilevamento intermedio e una decina nel tratto di 9 km che porta al secondo. L'andata e il ritorno verso Les Invalides sono invece per lunghi tratti quasi perfettamente rettilinei e consentono di macinare rapporti e creare differenza.

 

Sabato 3 agosto - Prova in linea maschile: Parigi - Parigi (273.0 km)

Altimetria prova in linea maschile
Planimetria prova in linea maschile

La prima scelta immediatamente visibile è quella di aver sviluppato la gran parte del tracciato su un lungo circuito (addirittura 225 km per gli uomini) nelle colline a ovest della capitale. Proprio la parte finale di questo segmento propone una fitta sequenza di brevi côtes dove qualcuno potrebbe iniziare ad inventarsi qualcosa: i dettagli delle singole asperità sono segnati sull'altimetria ufficiali; ad ogni modo sono tutte salitelle prive di grandi pendenze eccetto la Côte du Pavé des Gardes che supera il 10% negli ultimi 600 metri, forse il tratto più duro della corsa. Infine il percorso si dirige verso il centro di Parigi per percorrere un circuito di 18 km da ripetere due volte con l'ascesa alla collina di Montmartre (1 km al 6.5% senza rampe tremente, ma tutta sui sanpietrini) e le due asperità più semplici di Boulevard Sérurier (circa 700 metri al 6%) e al quartiere di Belleville (quasi 1 km di falsopiano seguito da 600 metri al 5%, anche questa con un breve tratto di sanpietrini). Completati due giri si sale una terza volta a Montmarte, tornando subito indietro e dirigendosi verso il traguardo posto soltanto 9.5 km dopo. Da sottolineare infine l'elevatissima lunghezza (273 km!), probabilmente volta anche in questo caso ad indurire un tracciato altrimenti non complicatissimo. Ad ogni modo a suon di strappi un po' di dislivello lo hanno accumulato: forse i 2800 metri indicati sono un numero troppo generoso, ma almeno 2300 dovrebbero esserci tutti. 

 

Domenica 4 agosto - Prova in linea femminile: Parigi - Parigi (158.0 km)

Altimetria prova in linea femminile
Planimetria prova in linea femminile

In buona parte vale quanto detto per la prova maschile. C'è da dire che 158 km per le donne sono in proporzione un numero molto meno elevato rispetto ai 273 previsti per gli uomini, ma è comunque un percorso lungo e mai pianeggiante anche se privo di salite troppo preoccupanti. Il tratto in linea oltre ad essere più corto, evita anche molte delle asperità previste per i maschi, ma conserva la dura Côte du Pavé des Gardes come ultima asperita prima di tornare a Parigi. Invece è perfettamente identico il finale con i tre passaggi da Montmartre, ben descritto subito sopra.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Francesco Dani
Volevo fare lo scalatore ma non mi è riuscito; adesso oscillo tra il volante di un'ammiraglia, la redazione di questa testata, e le aule del Dipartimento di Beni Culturali a Siena, tenendo nel cuore sogni di anarchia.