Ad Anversa torna la Coppa del mondo e torna a dominare Van Empel
La campionessa del mondo ottiene la terza vittoria di fila su questo percorso, la seconda in due giorni. Sul podio Brand e Schreiber, Casasola quarta
L'edizione 2024-25 della Coppa del mondo riparte più tardi del solito, e riprende con la stessa scena delle ultime due gare della scorsa stagione. Fem van Empel vince nettamente ad Anversa, centrando la terza vittoria consecutiva su questo percorso. Dopo un paio di settimane per rifiatare dopo il titolo europeo, la campionessa del mondo è rientrata subito brillantissima questo weekend, prima stravincendo l'Urban Cross di Kortrijk, poi con questa vittoria in pieno stile Van Empel, mettendo in fila e infliggendo distacchi notevoli a tutte le migliori della classe.
Coppa del mondo Anversa 2024, la cronaca della gara
Oltre all'immancabile Marie Schreiber, anche Laura Verdonschot e Helene Clauzel provano a prendere vantaggio dalla partenza, ma solo la lussemburghese riesce a resistere a lungo da testa della corsa. Van Empel ci mette molto poco a uscire dalla mischia e a far vedere di essere in un'ottima giornata, e già nel finale del primo giro si riporta davanti.
Alla fine del secondo giro la campionessa del mondo distanzia Schreiber sul tratto di sabbia più impegnativo e prova ad andarsene da sola, mentre le sue avversarie più accreditate faticano a risalire. Sara Casasola rimane nel gruppetto delle prime inseguitrici, ma non riesce ad emergere su questo tipo di percorso, mentre Ceylin Del Carmen Alvarado fatica ancora di più in avvio e deve fare una gara di rincorsa. Tra il secondo e il terzo giro solo Lucinda Brand riesce a prendere un buon passo, rientrare su Schreiber e staccarla, ma il suo distacco da Van Empel supera già i trenta secondi.
Con i distacchi che si dilatano giro dopo giro Brand avrebbe strada libera per provare a chiudere negli ultimi metri, ma Van Empel è in pieno controllo della situazione, in spinta quando c'è da spingere e più a suo agio di tutte le altre nei tratti più insidiosi. Nel penultimo giro l'iridata lascia qualche secondo sul piatto, ma la vittoria non è mai realmente in discussione.
Van Empel arriva in solitaria con 31" su Lucinda Brand, centrando la seconda vittoria in due giorni dopo quella di ieri a Kortrijk. A completare il podio c'è Schreiber, che ha tenuto molto bene alla distanza e si porta al comando della classifica under 23. L'unico duello diretto nel finale è quello per il quarto posto, con Casasola che se ne va all'inizio dell'ultimo e stacca una Alvarado molto imprecisa.
La prossima settimana la coppa del mondo uscirà dal Belgio per volare a Dublino, la prima delle quattro tappe lontano dal Benelux.