Diego Ulissi vince a Yitti Hills © Tour of Oman Twitter
Professionisti

Ulissi vince a Yitti Hills

Nella quarta tappa del Tour of Oman, il ciclista toscano è protagonista di una strepitosa volata che non lascia scampo agli avversari.

14.02.2023 14:45

La quarta tappa del Tour of Oman da Izki a Yitti Hills è anche la più lunga della breve corsa mediorientale con i suoi 204.9 km. Lo sviluppo della tappa è stato quello consueto con la fuga di giornata che si componeva di quattro comprimari come Yevgeniy Fedorov (Astana Qazaqstan), Urko Berrade (Kern Pharma), Frederik Dversnes (Uno-X Pro Cycling) e Youceg Reguigui (Terengganu Polygon Cycling Team). Il vantaggio massimo raggiunto dal quartetto di testa è stato di 3 minuti e 50 km intorno al km 100. Sotto l’impulso di squadre come la Cofidis, L’Arkea Samsic e la stessa Movistar della maglia rossa Matteo Jorgenson, la fuga è stata annullata in vista delle ultime due salite di Al Jissah e di Ytti Hills.

Sulla prima di queste due salite, ad animare la corsa è stato un attacco di quattro ciclisti, ovvero Alexey Lutsenko (Astana Qazakstan), Maxim van Gils (Lotto Dstny), Mauri Vansevenant (Team Soudal Quick Step) e della stessa maglia rossa Matteo Jorgenson. Il gruppo però ha reagito in particolar modo con l’UAE Team Emirates, il cui forcing veniva premiato all’inizio dell’ultima salita verso l’arrivo, quando il gruppo tornava compatto. Lo stesso gruppo che tornava a spezzettarsi nuovamente con attacchi e contrattacchi nel tratto più duro della salita finale, dove le pendenze arrivavano al 9%. 

A giocarsi la vittoria in volata, nell’ultimo km in cui la strada tornava pianeggiante, erano una quarantina di ciclisti con Diego Ulissi (UAE Team Emirates) abile a rimontare nelle ultime decine di metri ed a vincere davanti ad Axel Zingle (Cofidis) e Ida Schelling (BORA Hansgrohe). In quarta posizione si piazzava Jordi Warlop (Soudal Quick Step) ed in quinta posizione Louis Bendixen (Ono-X Pro Cycling). A completamento della top ten, dalla sesta alla decima posizione, si classificavano nell’ordine Jenthe Biermans (Arkéa Samsic), Andrea Vendrame (AG2R Citroën), Maxim van Gils (Lotto Dstny), Jesús Herrada (Cofidis) ed Alexey Lutsenko (Astana Qazakstan).

Ulissi ottiene la prima vittoria stagionale ed ora insidia la leadership di Jorgenson che mantiene la maglia rossa per soli 5 secondi sul ciclista toscano. Nella classifica generale ben 21 ciclisti sono racchiusi in 40 secondi, perciò nella tappa finale tutto può ancora succedere. La Green Mountain è lì ad aspettare i ciclisti e coloro che vorranno vincere il Tour of Oman dovranno fare i conti con una salita vera di quasi 6 km al 10% di pendenza media. 

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
RCS Sport organizzerà Giro femminile e Giro U23