Pedersen si prende anche il fondo cassa: la Lidl-Trek chiude il Deutschland Tour con l'en-plein
Il danese vince l'ultima tappa e la classifica generale: cinque vittorie su cinque per il team statunitense nella corsa di casa
Una Lidl-Trek senza misura si prende anche la quinta e ultima tappa del Lidl Deutschland Tour 2024. Dopo che ieri Jonathan Milan aveva raccolto la terza vittoria in quattro tappe disputate (la prima in realtà era un prologo), oggi è stato di nuovo il turno di Mads Pedersen chiudere il cerchio e imporsi nuovamente anche nell'ultima tappa, sigillando anche il successo finale nella classifica generale.
Lidl Deutschland Tour 2024, la cronaca della quarta tappa
La frazione conclusiva del Lidl Deutschland Tour partiva da Annweiler am Trifels e terminava a Saarbrücken dopo 182.7 km. Oltre a due Gpm lungo il percorso, nel finale c'era circuito di sei chilometri con una salita al 6% da ripetere due volte.
La fuga di giornata ha preso il largo nei primi chilometri ed era composta da Alberto Bruttomesso (Bahrain Victorious), Max Walscheid (nazionale tedesca), Joshua Huppertz (Lotto Kern-Haus) e Oliver Mattheis (BIKE AID), a cui sulla prima salita si è aggiunto Javier Romo (Movistar). Per loro il vantaggio massimo è stato di 5' intorno al km 20; dietro lavoravano Red Bull-BORA-hansgrohe, Lidl-Trek, Tudor e Soudal Quick-Step.
Sul secondo Gpm di giornata hanno perso contatto Joshua Huppertz e Alberto Bruttomesso, e in gruppo il leader dellla classifica a punti Jonathan Milan
Walscheid, Mattheis e Romo resistito fino al primo giro del circuito finale, dove è scattato il leader della classifica Mads Pedersen (Lild-Trek), inseguito da Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility) che era secondo a 12". Ripresi sia loro due che i fuggitivi, sul secondo passaggio è scattato Archie Ryan (EF Education-Easy Post), ma in contropiede sono ripartiti Johannessen e Pedersen seguiti da Danny van Poppel (Red Bull-Bora-Hansgrohe).
Pedersen implacabile
Dopo la discesa altri corridori sono rientrati da dietro, tra cui Florian Stork (Tudor) e Jorgen Nordhagen (Visma | Lease a Bike), che hanno provato un contrattacco: il primo, parito ai -3, è stato ripreso dopo 1.5 km da Pedersen, prima che partisse Nordhagen senza successo. Johannessen è partito lungo a sua volta, ma Pedersen ha chiuso anche su di lui e ha nuovamente lanciato una volata lunghissima: Van Poppel è stato l'unico a cercare di contrastarlo, ma gli è toccata la piazza d'onore, che con gli abbuoni gli è valsa il secondo posto anche in classifica, dove ha passato Johannessen: 22" di ritardo da Pedersen per il neerlandese, 23" per il norvegese, che però è rimasto maglia bianca. La maglia a punti è restata a Jonathan Milan, quella degli scalatori a Nordhagen.