Il podio del GP di Montréal 2023 © GPCQM.ca
Professionisti

Domani sera il GP Montréal: Matthews prova la doppietta, che ne penserà Pogačar?

Secondo Grand Prix del weekend canadese. Tadej ha già vinto questa corsa due anni fa, domani lo attende una concorrenza agguerrita. Gli appuntamenti tv

14.09.2024 22:19

Domenica 15 settembre il gruppo sarà al via della seconda prova dei GP canadesi, con la gara che si svolgerà a Montréal. Rispetto alla prova svoltasi a Québec City, il circuito che dovranno affrontare i corridori sarà più esigente sull'aspetto altimetrico e permetterà ai corridori più completi di poter dire la loro. Assisteremo a un'azione solitaria o a un arrivo di un gruppo ristretto in volata?

GP Montréal 2024, analisi del percorso e dei favoriti

Giunto alla dodicesima edizione, il Grand Prix Cycliste de Montréal prevede un circuito di circa 12,3 km con un dislivello di 269m da ripetere 17 volte per un totale di 209 km e un dislivello positivo totale di 4573m. Partenza e arrivo da Avenue du Parc, intorno all'università di Montréal, il gruppo dovrà poi affrontare la Côte Camillien-Houde (1,8km con pendenza media dell'8%), la Côte de Polytechnique (780m al 6%), il breve strappo di Pagnuelo (534m al 7,5%) e l'arrivo ad Avenue du Parc che sale al 4%, subito dopo una curva a gomito.

La planimetria e l'altimetria della corsa
La planimetria e l'altimetria della corsa

L'anno scorso si impose Adam Yates in una giornata segnata dal maltempo, davanti a Sivakov e Aranburu con il nostro Simone Velasco quinto. Per domani attesissimo il talento sloveno Tadej Pogačar (UAE Team Emirates): pronto a prendersi la rivincita dopo il settimo posto colto venerdì al GP Québec e già vincitore a Montréal nel 2022 davanti a Van Aert, il vincitore dell'accoppiata Giro-Tour potrà contare su una super squadra. Chiamato a ripetersi dopo la vittoria in volata di venerdì l'australiano Michael Matthews (Team Jayco Alula), anche lui già vincitore della corsa nel 2018 in una volata tiratissima con Colbrelli e Van Avermaet.

Tra i favoriti in un eventuale arrivo a ranghi ristretti citiamo lo spagnolo Aranburu (Movistar Team), terzo nella passata edizione, il danese Michael Valgren (EF Education - Easypost) e Julian Alaphilippe (Soudal Quickstep).

Il percorso si presta anche ad attacchi da lontano, tra i favoriti che possono provare ad arrivare in solitaria a braccia alzate troviamo la coppia del Team Visma-Lease a Bike composta dallo statunitense Matteo Jorgenson e dal belga Tjesj Benoot. Occhio anche al francese Valentin Madouas (Groupama FDJ) e allo sloveno Matej Mohoric (Bahrain Victorious).

Per gli italiani la fiducia è riposta nel campione italiano in carica Alberto Bettiol (Astana Qazaqstan Team) e il compagno di squadra Simone Velasco. Da seguire anche Lorenzo Rota (Intermarché) ed Edoardo Zambanini (Team Barhain Victorious) decimo venerdì a Québec City.

GP Montréal 2024, la starlist completa

Data powered by FirstCycling.com

GP Montréal 2024, orari e dove vederlo

Dato il fuso orario il GP de Montréal 2024 sarà possibile seguirlo in diretta su Discovery+  a partire dalle 16 fino alle 22.55 e su Eurosport 1 dalle 18.15 alle 22.45.

Mondiali Zurigo 2024, la startlist maschile commentata in tempo reale
Balsamo: “Sono andata forte, ma Wiebes lo è stata di più”