Adriatica Ionica Race, ma si corre o no?
La corsa italiana che dovrebbe partire domani dall'Abruzzo è in bilico: mancata autorizzazione della Lega C.P. Il comunicato dell'organizzazione
Ad un solo giorno dalla partenza prevista da Corropoli, in provincia di Teramo, per la prima delle tre tappe della Adriatica Ionica Race, la gara corre il serio rischio di non disputarsi. In mattinata è infatti stato diramato un comunicato ufficiale con il quale l'organizzazione ammette che la Lega Ciclismo Professionistico ha negato l'autorizzazione per lo svolgimento della corsa, a causa delle “effettive condizioni riscontrate”, ma nonostante i tempi brevissimi non tutto sarebbe perduto. L'organizzazione spiega infatti di essere al lavoro in queste ore per risolvere tutte le criticità evidenziate, avendo già ricevuto dalla Lega stessa la disponibilità a rivedere la decisione, fissando le 16:00 di questo giovedì come deadline per la decisione definitiva sullo svolgimento della stessa.
Secondo alcune voci raccolte (senza tuttavia conferme ufficiali), le problematiche evidenziate potrebbero riguardare la sicurezza del percorso, che già nella passata edizione aveva mostrato qualche carenza. Inoltre sembrerebbero mancare anche alcuni pagamenti della scorsa edizione in premi alle squadre e i corrispettivi dovuti alle forze di polizia. Quel che sembra certo è che l'organizzazione stia lavorando alacremente per sopperire alle mancanze più urgenti, ma l'esito di queste operazioni non appare ancora certo. La domanda che caratterizzerà la giornata è dunque la seguente: La corsa che unisce l'Abruzzo alla Calabria in 3 tappe riuscirà a disputarsi?
Ecco il comunicato pubblicato sul sito ufficiale della corsa: “Visto il provvedimento adottato dalla LEGA C.P. di mancata autorizzazione della gara Adriatica Ionica Race, adottato ieri dalla Lega alla luce delle effettive condizioni riscontrate, nel ringraziare la Lega stessa per la disponibilità manifestata e tuttora confermata finalizzata a tutelare la manifestazione professionistica di cui trattasi e con essa il patrimonio ciclistico italiano, la Sportunion si impegna a risolvere entro le ore 16.00 di oggi Giovedì 21/09/23 le criticità evidenziate nella predetta delibera, così consentendo che l’ADRIATICA IONICA RACE 2023 abbia regolare svolgimento.”