Olav Kooij debutterà alla Milano-Sanremo prima del Giro d'Italia
Il velocista classe 2001 esordirà alla Corsa Rosa con l' obiettivo di portare a casa una tappa. Per lui anche UAE Tour, Paris-Nice, Gent-Wevelgem e la prima volta alla Classicissima
Gennaio è il mese in cui le squadre stilano i programmi per i propri corridori e proprio oggi il Team Visma ha annunciato quello del proprio gioiello Olav Kooij. Lo scorso mese di settembre il velocista classe 2001 aveva manifestato il proprio desiderio di debuttare finalmente in un Grande Giro, e la squadra ha deciso di accontentarlo, ritenendolo finalmente pronto. Come già anticipato durante la presentazione della squadra di un paio di settimane fa, Kooij farà infatti il suo esordio al Giro d'Italia.
L’esordio stagionale avverrà in Spagna nei primi di febbraio alla Clásica de Almería, corsa adatta agli sprinter (lo scorso anno si impose Matteo Moschetti su De Lie e Meeus). “È bello iniziare così la stagione con una corsa che si deciderà allo sprint in modo di esercitarmi in vista delle volate del Giro d’Italia”, commenta Kooij, che romperà così il ghiaccio prima di una primavera densa di appuntamenti.
Parigi-Nizza e Gent-Wevelgem nella sua primavera
Successivamente il suo programma prevede due corse a tappe di livello World Tour, UAE Tour e Paris-Nice, dove l'anno scorso ottenne una delle più prestigiose delle sue dodici vittorie stagionali. Soprattutto nella corsa degli Emirati il percorso offre molte chance agli uomini veloci, anche se bisogna sempre tenere conto dell’incognito vento, in cui però Kooij ha già dimostrato di sapersi muovere molto bene in diverse occasioni. Queste due corse saranno propedeutiche al primo grande obiettivo, ovvero la Milano-Sanremo del 16 marzo.
Nonostante sia al debutto nella prima delle Classiche Monumento stagionali non manca la fiducia: “ Sono curioso di vedere dove posso arrivare alla Sanremo. Questo tipo di corse si adattano a me e chissà che non possa competere per un piazzamento prestigioso. In ogni caso, il nostro nucleo per le classiche sarà comunque molto competitivo." Nel calendario stilato dalla squadra c’è anche la Gent-Wevelgem, dove lo scorso anno ha ben figurato chiudendo ottavo nel gruppo inseguitore della coppia di compagni Christophe Laporte e Wout Van Aert.
Van Aert, alleato di lusso per il Giro
Al momento non figurano altre corse prima del Giro d’Italia, ma non è escluso che possano venire inserite successivamente. L’esordio alla Corsa Rosa sarà il momento chiave della sua primavera: “Mi sento pronto e felice di poter correre il Giro, sono riuscito ad ottenere grandi risultati nelle passate stagioni e spero di ripeterli o di fare ancora meglio. Vincere una tappa all’esordio in un GT sarebbe bello”.
Insieme a Kooij ci sarà come noto anche Wout van Aert, oltre ad Edoardo Affini e Jan Tratnik, che faranno parte del suo treno. Il duo Kooij-Van Aert ha già fatto le prime prove prove di intesa all'ultimo Tour of Britain, dove il ghepardo di Numansdorp si era aggiudicato le prime quattro tappe. “Abbiamo corso insieme raramente, ma quando lo abbiamo fatto è sempre andata bene. Ci intendiamo molto bene e per me è un lusso averlo in squadra”, spiega Kooij, che se necessario potrà dunque contare su un gregario di eccezione.