Cosa aspettarsi da Euro 2025 (Donne)?

15.11.2024 07:09
© Pexels

L’Europeo femminile 2025 si avvicina e si preannuncia già come un torneo entusiasmante, ricco di colpi di scena. La competizione si svolgerà dal 2 al 27 luglio 2025 in Svizzera e vedrà 16 squadre competere per il titolo di campioni d’Europa. Tra le sedici contendenti non poteva mancare l’Italia, riuscita a qualificarsi dopo un’ottima fase a gironi, superando squadre di alto livello come Paesi Bassi e Norvegia. 

La formula della competizione ha permesso all’Italia di accedere direttamente alla fase finale della competizione, in quanto nel girone A. Soltanto le squadre di questo girone hanno diritto all’accesso diretto alla fase finale dell’Europeo se entrano nelle prime due posizioni del loro gruppo. 

Le altre squadre del girone B e C, invece, oltre a dover superare la fase a gruppi, devono anche affrontare un’ulteriore sfida andata e ritorno per accedere alla fase conclusiva, dove alla fine ci saranno 16 squadre. In Svizzera invece, vedremo una fase finale classica, con 4 gironi da 4, quarti di finale, semifinale e finale. 

L’Italia sarà in uno di questi gironi e affronterà squadre sicuramente temibili. Riuscirà la squadra allenata da Andrea Soncin a guidare le azzurre alla fase finale? Che chance ha l’Italia di arrivare fino in fondo?

Europeo femminile 2025 - Come sapere quali sono le favorite?

Prevedere cosa riserverà il prossimo Europeo di calcio femminile in Svizzera nel 2025 è chiaramente impossibile. Nonostante ciò, a fornire un’indicazione importante per capire quali sono le compagini che sulla carta sono le migliori potrebbero essere le quote dei bookmakers. Se scommetti su 1Bet, sarai aggiornato su tutte le quote del prossimo Europeo femminile in Svizzera.

Inoltre, ci sono state alcune squadre che già hanno saputo mostrare il proprio valore nella fase eliminatoria dell’Europeo. Non è da sottovalutare ovviamente la vincitrice della scorsa edizione, l’Inghilterra, ma anche la Francia e la Germania sono squadre davvero temibili e molto probabilmente arriveranno in fondo alla competizione. 

L’Inghilterra e la Francia erano nello stesso girone della fase eliminatoria e sono arrivate rispettivamente prima e seconda, con la squadra francese che ha prevalso sulla rivale di un punto. La Germania, invece ha vinto il proprio girone dominando e conquistando 15 punti.

Poi, tra le squadre più forti c’è anche la Spagna, che è riuscita a chiudere il girone con 15 punti, battendo anche la Danimarca, prossima avversaria dell’Italia nel girone. Infine, tra le probabili sorprese della prossima edizione del torneo potrebbe esserci proprio la squadra di casa, che sarà spinta anche dal proprio pubblico.

Euro 2025 (Donne) - La fase eliminatoria dell’Italia

Come ben noto, l’Italia è riuscita a qualificarsi come prima nel girone a pari merito con l’Olanda, superata grazie al 2-0 dell’andata che ci ha permesso di avere la superiorità negli scontri diretti. Il tutto poi, è arrivato all’ultima partita, vinta con un netto 4-0 contro la Finlandia, che era stata l’unica squadra in grado di batterci nel girone. 

Questa vittoria ha caricato molto le azzurre della Nazionale. Il modo in cui sono riuscite a raggiungere la qualificazione, peraltro, è stato davvero convincente. Con lo spirito agguerrito, la giusta guida tattica e la determinazione necessaria, la nostra Nazionale può arrivare fino in fondo, eguagliando o addirittura superando, i risultati del passato

Euro 2025 in Svizzera - Conclusione

L’Europeo femminile di calcio in Svizzera 2025 si preannuncia quindi davvero entusiasmante e ci saranno molte squadre che punteranno a vincerlo. L’Italia forse non ha ancora un organico in grado di arrivare fino in fondo, ma resta una squadra con valori importanti, una guida tecnica capace e un entusiasmo che non si vede spesso. 

Basteranno questi per sognare in grande? Anche solo arrivare in finale sarebbe un risultato storico per l’Italia, che non è mai riuscita a vincere un Europeo e che solo due volte è arrivata in finale, nel 1994 e nel 1993.

© Pexels
Cicloturismo con animali: ecco le avvertenze indispensabili
T100 Triathlon: a Dubai si assegna il primo titolo mondiale